READING

A colpi di matita: Massimiliano Petrone

A colpi di matita: Massimiliano Petrone


Quanti anni hai, di dove sei e da quanto tempo fai l’illustratore?
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano Petrone, sono di Torino, ho quasi 29 anni e dipingo da quasi 10 anni.

Come hai imparato a “disegnare”?
Diciamo che ci sono anche un po’ nato con questa passione, fin da bambino sono sempre stato appassionato per il disegno, per le cose creative,ed è una cosa che mi sono portato dietro per tutti questi anni. Ho fatto il liceo “Renato Cottini”dove ho avuto modo di conoscere i miei maestri che mi hanno insegnato tutte le basi del disegno e della pittura e così dopo il liceo ho frequentato per 3 anni l’accademia Albertina delle belle arti a Torino,che però in seguito ho lasciato per via della mia voglia di sganciarmi dalle regole scolastiche.

La tua è una passione, un lavoro, o entrambe le cose?
La mia è una passione combinata al lavoro. E’ un lavoro molto difficile ma davvero molto gratificante, ci và molto tempo e perseveranza..insomma non bisogna mollare mai!

Solitamente disegni prima su carta oppure elabori tutto direttamente su pc?
Il pc non esiste per me,i disegni su carta sono fine a se stessi e le tele che realizzo partono da fotografie che scatto io stesso.

Da cosa trai ispirazione?
La mia ispirazione stà in tutto ciò che mi circonda, facendo figurativo e ritraendo persone esistenti posso dire che “la gente” è la mia ispirazione. I disegni invece sono dei miei mondi interiori, è il mio universo parallelo..tutto nasce a caso ed è bello per quello, niente ha un senso compiuto.

Che strumenti (e software) utilizzi solitamente?
I supporti possono essere molti: tele, cartoni, carta, muri, tavole di legno..e i materiali invece misti, acrilico, olio, tempera, acquerello, spray..

Che consigli daresti agli aspiranti designer/illustratori che desiderano emergere in questo settore?
Il consiglio che vi dò è quello di insistere applicandosi giorno per giorno, andate a vedere tante mostre, documentatevi e cercate di tirare fuori la vostra personalità senza cercare di emulare altri artisti, perchè voi dovete essere voi stessi e non le copie di altri! Non vi abbattete e non mollate mai se credete in quello state facendo!

Ringraziamo Max Petrone per averci concesso l’intervista e vi rimandiamo al suo sito, dove potrete trovare altri interessantissimi lavori. http://www.maxpetrone.com/

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST