READING

Sunday Cooking: gnocchi di semolino con broccolett...

Sunday Cooking: gnocchi di semolino con broccoletti e acciughe


Saretta ha fatto gli gnocchi! Fin da piccola o meglio fin da quando ero l’assistente della zia in cucina, gli gnocchi li ho sempre concepiti come delle piccole palline fatte con le patate, rigate in superficie, da mangiare con il ragù.
Confesso quindi che alla scoperta dell’esistenza degli gnocchi alla romana, conosciuti anche come gnocchi al semolino, rimasi un po’ perplessa.  Non credevo potessero piacermi, ma mi sbagliavo e di grosso…
La curiosità mi ha spinto a provare e ne è venuto fuori un primo di tutto rispetto, saporito, nutriente e goloso…Gli gnocchi con il loro aroma alla noca moscata, sono molto piacevoli e se ad arricchirli c’è un abbondante strato di formaggio fuso che filerà ad ogni forchettata, delle saporite alici che danno ancor più sapidità e dei delicati broccoletti che oltre al sapore aiutano esteticamente dando anche una nota di colore al piatto, bhè credo proprio che una discreta porzione non si faticherà a terminarla.
Provateli e mi direte se non ho ragione…

 

Gnocchi di semolino con broccoletti e acciughe gratinati

Per 6 persone
1 litro di latte
250 gr di semolino
1 pizzico di noce moscata
1 noce di burro
sale
320 gr di broccoletti da lessare
20 filetti di acciughe sott’olio
120 gr di emmental grattugiato
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio

Procedimento

Portare a bollore il latte. Al bollore salare e versare tutto il semolino. Sbattare con una frusta a mano e appena riprende il bollore allontanare dalla fiamma. Unire il burro e la noce moscata e lavorare con un cucchiaio di legno.
Rovesciare il composto sul piano di lavoro coperto di carta da forno e con un coltello con la punta arrotondata e con la lama inumidita, stendere l’impasto allo spessore di 1 cm. Far riposare coperto con un canovaccio per 30 minuti.
Nel frattempo portare a bollore una pentola con l’acqua. Farvi cuocere per pochi minuti le cime del broccoletto, scolarle e ripassarle in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio.
Riscaldare il forno a 200°.
Coprire una teglia con carta da forno.
Infarinare il bordo di un bicchiere e ricavarvi gli gnocchi.
Disporre gli gnocchi nella teglia accavallandoli. Unirvi le cimette ripassate in padella, le alici e cospargere con l’emmental e il parmigiano grattugiato.
Far cuocere in forno caldo per circa 15 minuti(o finchè il formaggio non sarà fuso) e ripassare sotto il grill per due minuti o finchè la superficie non sarà dorata.
Servire subito.

 


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST