READING

Sunday cooking: Insalata di carciofi, calamari e p...

Sunday cooking: Insalata di carciofi, calamari e patate


Questa volta confesso di aver sofferto durante gli scatti…Questa ciotola emanava un profumino così invitante, che non vedevo l’ora di ripulirla a dovere…D’altronde io amo i carciofi e adoro il pesce. Quest’ultimo lo mangio in tutte le salse e udite udite: mi piace anche pulirlo e non mi preoccupo minimamente se poi per far andare via il suo odore dalle mie mani dovrò andare di sgrassatore universale…
Comunque, se le fatiche portassero sempre a piatti così, ci metterei la firma anche subito…
Sto scrivendo con ancora il sapore di questa insalata in bocca(giuro che nemmeno il caffè amaro, l’unica cosa che mi sono concessa dopo il pasto, è riuscito a coprirlo) e vi garantisco che è un piatto unico buonissimo oltre che completo dal punto di vista nutrizionale…
La ricetta è molto semplice e ci troviamo di fronte a uno di quei casi in cui l’utilizzo di ingredienti di qualità può fare la differenza nella riuscita del piatto…

Insalata tiepida di carciofi, calamari e patate

Ingredienti per 3 persone
2 patate medie(400 gr.)
4 carciofi
1 limone
1 spicchio d’aglio
390 gr di calamari puliti (circa 10 calamari)
sale fino
sale grosso
olio e.v.o. biologico Alce Nero

polvere di peperoncino Garofalo
prezzemolo

Procedimento
Lavare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e lessarle al dente(circa 20 minuti dall’inizio del bollore). Scolarle, lasciarle raffreddare e sbucciarle. Tagliarle a rondelle e tenere da parte.
Riempire una capiente ciotola con acqua e versarvi il succo del limone.
Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne. Dividerli a metà, con un coltello appuntito togliere la barba interna e gettarli nella ciotola con l’acqua.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare con sale grosso. Sciacquare bene i carciofi e gettarli nell’acqua bollente. Far cuocere per circa 10 minuti. Scolare e passarli sotto l’acqua fredda.
Pulire i calamari e ridurli a rondelle. Sciacquarli bene e lasciarli scolare.
Preriscaldare il forno a 180°.
In un tegame, che potrà essere messo anche in forno, far scaldare su fiamma bassa due cucchiai di olio con una spicchio d’aglio. Togliere l’aglio. Alzare la fiamma e versare i calamari e i carciofi. Farli saltare per un minuto e unire anche le patate. Salare e lasciar cuocere per 5 minuti.
Trasferire la teglia in forno caldo per 18 minuti di cui gli ultimi 3 minuti sotto il grill del forno a 220°.
Sfornare lasciar intiepidire e servire con poco olio a crudo e una spolverata di peperoncino.

 


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST