Sunday cooking: Spaghetti con agretti


In cucina può capitare a volte di dover scendere a compromessi, soprattutto se al mercato si è rimasti stregati da un mazzo di freschi agretti color verde smeraldo e la vostra cavia ufficiale con questo colore non va per niente d’accordo.
Voi però non conoscete solo i suoi punti deboli, ma anche i cibi per i quali farebbe pazzie e nel nostro caso specifico corrispondono alle parole: pasta, formaggi, salumi…
Nulla di più semplice allora. Basterà contare su un formato di pasta a lui gradito, un saporito speck croccante e del formaggio cremoso che legherà l’ensemble…E la cavia in questione potrebbe fare anche il bis nonostante nel piatto vi sia del verde smeraldo!

Spaghetti con agretti
Ingredienti per 2 persone
160 gr di spaghetti
80 gr di agretti o barbe di frate
12 gr di noci
100 gr di formaggio caprino Mauri
3 fette di speck
sale grosso

Procedimento
Pulire gli agretti togliendo la parte più dura delle radici. Risciacquarli.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare e versare gli agretti e la pasta.
Nel frattempo ridurre lo speck a striscioline e tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noce. Scaldare una padella antiaderente e farvi tostare lo speck su fiamma alta senza aggiunta di grassi.
In una padella a parte porre il formaggio caprino, unire 5-6 cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare finché il formaggio non sarà sciolto e non si sarà formata una crema.
Scolare la pasta e gli agretti e versare il tutto nella padella con il formaggio. Far saltare e servire in ciascun piatto completando con lo speck croccante e le noci tritate.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST