READING

Roma, lo short movie per 55DSL

Roma, lo short movie per 55DSL



Io non sono certo un creativo. Ho sempre pensato che in ambito lavorativo, la creatività viene spesso repressa da ferree leggi di mercato che impongono la presentazione di prodotti in determinati modi.
Io non sono certo un creativo. Ma se lo fossi, se davvero avessi scommesso sul mio estro e sulla mia creatività per vivere, credo che il mio cliente ideale sarebbe il brand 55DSL.
55dsl è un brand tutto italiano, nato nel 1994 come sottoprodotto del più famoso marchio DIESEL. Oggi invece 55dsl è una società indipendente di abbigliamento streetswear, capeggiata dal bravissimo creativ director Andrea Rosso e appartenente al gruppo Only The Brave (Diesel).
Per la nuova collezione SS2012 il brand si è rivolto all’artista David Altobelli, il quale ha realizzato un cortometraggio intitolato ROMA, girato interamente nella capitale.
La cosa che più mi ha colpito è stata la completa libertà che è stata data all’artista, il quale ha potuto esprimere la sua creatività al centopercento e senza dover raggiungere fastidiosi compromessi dettati da altrettanto fastidiose regole di marketing. Viene così riassunta la filosofia di un brand che da sempre è alla ricerca di giovani talenti da far sbocciare. La libertà, la freschezza e l’esplosività delle immagni, fanno di 55dsl un marchio invidiabile sia sotto il profilo strategico che quello commerciale.
A proposito dello short movie, David dichiara:

Il team di 55DSL era molto favorevole al progetto, e il suo sostegno è stato presente fin dai primi momenti di progettazione. Abbiamo prodotto il film in circostanze abbastanza particolari, e l’approccio di 55 ha permesso che si realizzasse un rapporto di collaborazione. Il fatto che abbiano intrapreso la via del realizzare un cortometraggio la dice lunga sul futuro del branded content. E’ stata una settimana entusiasmante facendo scouting e scattando foto per Roma e sono molto soddisfatto del risultato “, e ugualmente il team: “Siamo molto soddisfatti del risultato di Roma. Abbiamo dato a David completa libertà creativa e il risultato è una perfetta rappresentazione di ciò che sta per 55DSL: giovinezza, essendo liberi, e divertendosi”.

Io non sono certo un creativo. Un romantico disilluso. Magari. Si. Affogo in cose piene di sentimento.
Questo Corto mi è piaciuto tanto. E non potevo non condividerlo con voi.
Buona visione


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST