Paletina Eco Kitchen


Il sogno di molte donne (e non solo :D) che vedono davanti a loro prominarsi una carriera da casalinga a tempo pieno, è quello di avere a disposizione una cucina bella, comoda e funzionale. Paletina è la risposta giusta per chi cerca tutte queste cose a costo zero e a zero impatto ambientale.
Situata in un tipico locale commerciale del Raval, centro di Barcellona, Paletina la cucina è costruita riciclando materiali direttamente dalle strade e dai rifiuti della città, cercando di realizzare un oggetto ntegrato con lo spazio che lo contiene e a costi ridottissimi.
Paletina è un’ isola composta da 2 moduli: modulo di lavoro con le installazioni elettriche e idrauliche e modulo d’appoggio, il tavolo. I bancali, diversamente assemblati, creano una figura dapprima rigida che man mano si trasforma in una più dinamica. Gli spazi così creati e la stessa struttura dei bancali permettono alla cucina di essere un grande contenitore: scatole per le stoviglie, ripiani per prodotti di pulizia e per bottiglie. I piani di lavoro sono intercambiabili tra loro, marmo, legno, PVC cambiano in funzione del menu del giorno. Per lo più sono stati scelti materiali con basso contenuto di sostanze chimiche, per i ripiani e la dispensa, così come per contenitori di cibo e stoviglie si predilige l’uso di vetro e legno.
Paletina è una di quelle ECO IDEE che si integra benissimo nel panorama internazionale del design ecosostenibile. Realizzata da Alessandra Sansone & Paco Serinelli (Anatomica Design) e presentata al concorso Eco Kitchen 2012.
Le lampade sono state realizzate utilizzando lattine in alluminio che contenevano per lo più salsa di pomodoro.

Struttura
6 bancali tipo EUR 120×80 cm
1 bancale tipo EUR 60×80 cm
3 bancali tipo Americanto T7 100×120 cm 1 bancale tipo Americano 130×110 cm

Ri

piano cottura: pedana legno 100×80 cm tavolo: vetro stratificato 140×70 cm
piano di lavoro intercambiabile 130×40 cm

Piano di cottura e forno elettrico.


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] la solfa perchè c’è chi il legno lo utilizza in maniera molto più intelligente. Con Paletina la cucina, vi avevamo raccontato di come dei pallet (i classici bancali in legno, da magazzino) avevano […]