Semidisegnitelodico


C’è un momento in cui, certe soluzioni, se pur immediate proprio non vogliono palesarsi. E c’è un momento in cui queste soluzioni vengono fuori e proprio per la loro difficoltà nel palesarsi, diventano improvvisamente idee geniali.
L’idea geniale di cui vi parliamo oggi è quella del progetto SEMIDISEGNITELODICO, di Sara Trofa in collaborazione con Riccardo Guasco.
Si tratta di un vero e proprio spazio espositivo virtuale, con tutti i vantaggi che ne comporta. E cioè accessibilità centuplicata, costi ridotti al minimo e massima libertà espressiva. Nessun limite allo spazio, nessun limite al tempo. Il limite è solo l’immaginazione.

Il titolo della prima mostra è SEMI, e nasce da una poesia di Sara Trofa.
Lo spazio web si fa quindi un piccolo orticello, in cui sedici artisti nazionali e internazionali, piantano il loro seme e lo coltivano con cura ammirandone tutti i miracoli che il web offre. Sedici semi dunque. Sedici illustratori che mettono la loro matita a dispozione della penna di Sara Trofa. Sedici punti di vista completamente differenti. Contaminazioni che si rincorrono, intrecciano, entrano in simbiosi e diventano parte l’una dell’altra. Arti che si mescolano e danno vita alla prima di una lunga serie di mostre.
L’opera di inaugurazione ha come seme una poesia che sogna di essere illustrata. On line dal 21 marzo al 21 luglio 2012.

Barbara Baldi Bargiggia
è il girasole, Laura Paoletti è il biancospino, Violeta Lopiz è l’acero, Sarolta Szulyovszky è la betulla, Riccardo Guasco è il mandorlo, Gianluca Folì è il melo, Rita Petruccioli è il grano, Sonja Danowski è il melograno, Francesco Chiacchio è la lenticchia, Cecilia Ramieri è la lunaria, Daniela Tieni è l’albicocco, Alice Barberini è la nocciola, Martina Merlini è il pioppo, Pia Valentinis è la felce, Elise Wilk è la lavanda, Philip Giordano è il papavero.

 

SEMI

PRIMA DI NASCERE,
PRIMA DI DIVENTARE GERMOGLI,
FORESTE E VERDURE E PRATI E FIORI,
I SEMI DORMONO SOTTOTERRA,
AL BUIO.

I SEMI DORMONO SOTTOTERRA,
INSIEME ALLE TALPE, AI LOMBRICHI E INSIEME ALLE OSSICINE.

MA I SEMI, MENTRE DORMONO, SOGNANO?

Il seme di girasole sogna di diventare un arbusto alto,
così alto da arrivare sulla luna e guardare il sole insieme a lei.

Il seme del biancospino sogna mille carezze,
le più delicate che si sian mai avute.

Il seme dell’acero sogna ……

Prosegue tutto qui: http://semidisegnitelodico.com

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST