READING

Sunday cooking: Insalata di ceci e ravanelli

Sunday cooking: Insalata di ceci e ravanelli


So che quello che sto per affermare è poco convenevole ad una foodblogger, ma sono cose che possono capitare. Mi era già successo di rimanere senza cioccolato e farina in dispensa e tanto per non smentermi, l’altro giorno, non avevo nemmeno uno spicchio d’aglio. È un ingrediente che uso pochissimo causa difficoltà digestive però quando ci vuole ci vuole. E quindi in situazione di assoluta emergenza ne ho dovuto elimosinare uno…
Ma si sa che quando ti offrono un dito poi rischi di prendere tutto il braccio e infatti oltre all’aglio ho accettato ben volentieri anche le cipolle fresche dell’orto(che avevano appena fatto il loro ingresso nella cucina della mia amica) e alcuni ravanelli!
E viste le temperature africane “imbarazzanti” esplose improvvisamente, oltre una fresca insalata a casa di Saretta non si va. Forno spento, tassativamente.
Poi quando ci saremo abituati al caldo, ne potremo riparlare :-)!

Insalata di ceci e ravanelli
Per 4 persone
480 gr di ceci lessati Biologici Alce Nero
20 gr di cipollotto rosso fresco
70 gr di ravanelli
20 mozzarelline
240 gr di pomodori ciliegia
insalata soncino q.b
Olio Extra Vergine di Oliva IGP Toscano Mite La Maliosa
sale

Procedimento
Tagliare la cipolla a rondelle sottili e per renderla meno aggressiva per il palato risciacquarla con acqua fredda e lasciarla spurgare per circa mezz’ora in una ciotola con il latte.
Trascorso questo tempo risciaquarla.
Lavare i pomodori e tagliarli a metà.
Sgocciolare i ceci.
Lavare l’insalata.
Lavare i ravanelli e tagliarli a fettine molto sottili.
Riunire tutti gli ingredienti in un’insalatiera.
Salare, condire con olio e servire magari con qualche fetta di pane casareccio tostato.

 


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] è già pronta per la partenza alla volta dei lidi.  Se così non fosse nella mia rubrica Sunday Cooking trovate un’idea per una fresca insalata estiva. D’altronde con questo caldo […]