READING

MARNI: binomio tra eclettismo e armonia

MARNI: binomio tra eclettismo e armonia


Agosto sta arrivando anche per Organiconcrete e prima di augurare a tutti i nostri lettori una rilassante e meritata vacanza ho deciso di parlarvi di un marchio Made in Italy più che conosciuto e, senza dubbio, tra i miei preferiti: MARNI.  La casa di moda ha debuttato nel 1994 con la firma di Consuelo Castiglioni, che ha dato alle sue prime collezioni un’impronta “Hippie Chic” evidente ancora oggi. Giochi di contrasti, linee pulite, tagli moderni e rigorosi, stampe floreali, campiture monocromatiche, richiami al vintage e al design e chi più ne ha più ne metta: eclettismo allo stato puro. Secondo la stilista della maison ogni capo è una dichiarazione di stile e una libera espressione della personalità di chi lo indossa. Adesso immaginatevi una bambina che legge un libro sul divano insieme ad un orco, mentre un’altra incontra un pinguino in un paesaggio desertico, quasi lunare; sembra l’inizio di una graphic novel surreale e invece sono le storie che Brian Rea, noto illustratore americano, ha immaginato per Marni. Una serie di illustrazioni che animano la collezione Foulard (parte della Winter Edition 2012) e la Uomo Autunno Inverno 2012/2013.

Su gonne stravaganti e audaci, abiti griglia e maglioni a righe dominano schizzi dal tratto definito ma dall’allure infantile, quasi naif,  in cui il bianco e nero, dominanti, sono interrotti da decisi sprazzi di colore come il rosso, il verde e il blu. Cappotti sahariani con maxi tasche, camicie in chiffon abbinate ad abiti geometrici, stampe tartan colpite da una pioggia di fiori tridimensionali: sulla passerella di Marni per il prossimo autunno-inverno soffia una potente aria Sixties; il gusto della maison riesce sempre a rendere armonico ogni abbinamento tra passato e futuro, tra vintage e contemporaneo.

 

Le opere d’arte firmate “Marni” sono acquistabili in più di 250 boutiques ufficiali in tutto il mondo e sul sito www.marni.com, dove vi consiglio di dare una sbirciata anche ad “ANTICAMERA”, giornale trimestrale della casa di moda.


Eleonora Ieva

Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] rivedo molto il mio, ma stagione dopo stagione questo brand mi lascia senza parole. Ad Agosto vi avevo parlato di una collezione invernale dall’allure Sixties, stupenda, si..ma mi riempie di gioia l’idea […]