READING

Tuesday Poison: Camilla d’Errico

Tuesday Poison: Camilla d’Errico


Oggi è martedì e come ogni martedì sera ci penso io a somministrarvi la dose giusta di delizie velenose attraverso questo nostro viaggio nel mondo dell’arte pop surrealista che ci fa conoscere cose strabilianti proprio come le opere dell’artista di cui vorrei parlarvi in questo nostro appuntamento.
La mia mente si è fermata su Camilla d’Errico, proprio lei, l’artista che piace tanto al direttore di Organiconcrete e a cui vorrei dedicare questa puntata di Tuesday Poison.
Artista canadese di origini italiane, Camilla d’Errico ha studiato Illustrazione e Design a Vancouver e la sua nel mondo dell’arte ha avuto inizio nel 2001, quando da allora non ha fatto altro che arricchire il suo lungo curriculum con opere esposte negli Stati Uniti, soprattutto Los Angeles, San Francisco e New York, ma anche in Europa: nel 2010 la galleria Mondo Bizzarro di Roma le ha dedicato una personale e nello stesso anno ha esposto persino al MADRE per Urban Superstar Exhibition quando ancora il museo napoletano non era a rischio chiusura.
Disegnatrice, pittrice, illustratrice, famosa anche per aver disegnato i simpatici toys in vinile Bax Bear, Camilla d’Errico combina varie tecniche artistiche, anche digitali, per creare squisiti capolavori che ritraggono splendidi personaggi femminili che sembrano essere fuggiti dalle pagine di un fumetto, ma soprattutto da un incantesimo senza tempo e spazio; un pò robotiche, incatenate a meccanismi di acciaio, le sue fanciulle fiabesche si lasciano accarezzare, come in un sogno si lasciano attraversare con lo sguardo e conducono la mente dello spettatore molto lontano dalla realtà.
A colori o in bianco e nero le sue opere lasciano trasparire emozioni intense: la malinconia e lo stupore si alternano nei colori vivaci con cui nutre le sue bambole surreali, sorrette da un velato mistero di seduzione che rapisce i sensi, pietrifica per la sua bellezza come tante Medusa.
Curiosando tra le immagini dei suoi capolavori che appaiono sul suo sito vi consiglio di soffermarvi sulla parte relativa ai fumetti: Ororo fa resuscitare anche i morti!


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] Gary Baseman e Andy Keone, nonchè la personale di Bafefit nel 2011 e poi quella dedicata a Camilla D’Errico, la prima volta per me che vedevo da vicino i lavori di questa artista canadese fantastica. Io […]

  2. […] dalla nostra rivista con gli articoli di Eva Di Tullio, sono quelli di Bafefit, Erica Calardo, Camilla D’Errico, Paolo Petrangeli, Luca Coser, Antonella Caraceni, Jonathan Pannacciò, Nicola Verlato, Max […]