READING

Sunday cooking: Spaghetti con zucchine e briciole ...

Sunday cooking: Spaghetti con zucchine e briciole al profumo di alici


Tornare a casa dopo giorni di assenza(per la presentazione di un goloso libro a fin di bene!) e non avere nemmeno la forza  di scendere ad acquistare i beni alimentari di prima necessità, porta inevitabilmente a fare di necessità virtù.

E se in questi casi solitamente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono ciò che vi è di più indicato e che va per la maggiore, altre volte con un pò di fantasia, due zucchine(che solitamente albergano nel cassetto porta verdura di un frigo domestico), qualche pezzo di pane secco da grattuggiare e qualche goccia di preziosa e saporita Colatura di Alici, si potrebbe non solo essere soddisfatti del risultato, ma anche ipotizzare l’invito a pranzo di un’amica all’ultimo minuto…

E ricordate sempre che per gli ingredienti è valido lo stesso discorso che è valido per gli amici…Pochi ma buoni!

Spaghetti con zucchine e briciole al profumo di alici 
Ingredienti per 4 persone 

Procedimento 

In una padella far scaldare 5 cucchiai di olio. Unirvi il pangrattato, profumare con alcune gocce di colatura di alici e farlo tostare. Tenere da parte.
Portare a bollore una pentola con l’acqua.
Al bollore salare e versare gli spaghetti.
Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in padella con 3 cucchiai di olio. Unire le zucchine, farle rosolare, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta(gia salata e ricca di amico) e cuocere per circa 5 minuti.
Scolare la pasta al dente e ripassarla in padella con le zucchine unire anche il pecorino.
Servire completando ciascun piatto con la briciole al profumo di alici.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST