READING

AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.04

AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.04


__ istruzioni per l’ascolto: quarta puntata di questa seconda stagione di AUDIOSINCRETISMI dedicata al new jazz, al rap con basi jazz e ai beat strumentali. Tra le novità contenute nel podcast segnalo in particolare il consigliatissimo nuovo disco degli S3 (Miles Bonny & Brenk Sinatra), ve lo potete ascoltare interamente dal loro Bandcamp (altri link li trovate come sempre scorrendo col mouse la playlist più in basso).
Per questa settimana rubo il posto alla rubrica A colpi di matita presentandovi l’illustratore/fumettista che ha realizzato la copertina del mix di oggi: Alessandro Santoro (genuine origini irpine ma ormai da qualche anno studente fuori sede a Roma).
Siamo andati a trovarlo per una breve intervista.

Quanti anni fa hai cominciato a disegnare? C’è stato un momento preciso o un episodio in cui ricordi di aver iniziato?
Ho iniziato da bambino più o meno come tutti, disegnando scene quotidiane o copiando personaggi dei cartoni animati e dei fumetti.

L’importanza del disegnare nella tua quotidianità
In teoria disegnare dovrebbe essere la mia quotidianità, soprattutto per riuscire a trasformare la passione in lavoro è primario esercitarsi di continuo, e più disegni più migliori, poche storie.

Personaggio dei fumetti preferito
Sarà banale ma senza dubbi Batman, per la profondità psicologica e tormentata che si porta dietro e che pochi personaggi hanno.

Tre illustratori/disegnatori fondamentali per il tuo percorso artistico
In ordine cronologico Craig Thompson, Mike Mignola e Stuart Immonen.

Cosa c’è dentro la tua colonna sonora ideale per disegnare? (non vale rispondere audiosincretismi)
Dipende da cosa devo disegnare, per darmi la carica ultimamente ascolto parecchio Netsky, se invece devo inchiostrare e mi serve calma metto qualcosa di più acustico, alla Kaki King. E poi i Gorillaz e il Neffa old school, che vanno sempre bene per tutto.

[audiosincretismo #2.04: tracklist]

vect | I believe
ackryte | ferrell
s3 (miles bonny & brenk sinatra) | all I know
portformat | platinum soul rebels
ghemon | la verità (non abita più qua)
nu vintage | somewhere far away
question | crawfish & chips
robert glasper | dillalude #2
mag. t | hold me tight

 

[cover: Alessandro Santoro]

 

Buon ascolto, ci vediamo giovedì prossimo

 


Luca Marinucci

Romano, studente (?), disoccupato; si definisce un perenne neofita dei suoi interessi: la street art, la lettura e la musica.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] Maioli, Viviana Proietti, Stella Cutigni, Gloria Angelini, Anna Shisterova, Giulia Bersani, Sciv, Alessandro Santoro, Tadh Boy, Lorenzo D’Amore, Stefano Gizzi, Gianluca Renga e Maria Cristina Tagarelli. Per […]