Martina Spetlova S/S 2013


Martina Spetlova è una di quelle fashion designer che di certo non passa inosservata.
Le sue collezioni sono caratterizzate da un abile e meticoloso lavoro di patchwork applicato a colori e materiali.
Di origine Ceca, Studia a Praga e scappa a Londra, dove si stabilisce aprendo un suo studio. Vince un sacco di premi che fanno tanto curriculum ma non interessano a nessuno, perchè in realtà il talento della designer è ben visibile anche ad un occhio poco allenato.
La nuova S/S 2013 è il proseguio di uno studio ben definito, iniziato con la sua prima collezione e portato avanti nel corso degli anni, garantendo una maturazione tipica di chi fa le cose inseguendo un’idea, un concept, più che una mera collezione.
Un intreccio di tessuti, con plissettature che si ripresentano costantemente donando volume e dinamicità ai capi, con un occhio di riguardo alle simmetrie e alle forme geometriche. Anche i colori sembrano seguire il principio ispiratore dell’intreccio: si parte dalle tonalità del rosso che incrociano il nero e si fanno via via più scure, arrivando al verde e alle tonalità dell’azzurro, che rimangono sempre sobrie e mai eccessive.
Alcuni capi poi, lasciano il plissettato e le relativa texture per abbandonarsi a un intreccio più visibile e sfacciato in termini di colori e materiali.


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *