AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.19


__ istruzioni per l’ascolto: oggi su AUDIOSINCRETISMI è il turno di una coppia di beatmaker romani: StayReal! e JP Balboa. In coppia hanno aperto da qualche mese Actual Facts: un blog che si occupa di musica e cultura rap e hip hop italiana e internazionale con uno sguardo diretto alle tante novità ma senza dimenticare il rispetto e il culto dei classici.
Qualche tempo fa è nata l’idea di un mix esclusivo per Organiconcrete e AUDIOSINCRETISMI (un’ora di durata equamente divisa tra StayReal! e JP Balboa) al quale poi si è aggiunta una piacevole chiaccherata.

Quanti siete? chi si nasconde dietro al nome Actual Facts?
Siamo 2 beatmaker: StayReal! e JP Balboa, entrambi da Roma

In che occasione nasce e da quanto tempo esiste Actual Facts?
StayReal!: il blog è online da novembre 2012, quindi siamo veramente all’inizio, ma possiamo dire che questo progetto ci girava in testa da parecchio tempo. L’amicizia, la comune passione per l’hip hop e la possibilità di accedere e condividere “Actual Facts”legati a questa cultura, ci ha spinto inevitabilmente a dire la nostra.
JP Balboa: ad essere sincero io, da vetero-beatmaker, sono molto legato al vecchio modo di fare le cose ed il mondo dei blog mi era praticamente sconosciuto. Poi grazie alla conoscenza e all’amicizia nata con molta naturalezza con StayReal! ho scoperto con piacere tutto questo “sottobosco” di realtà che mi ha sorpreso e allo stesso tempo mi ha dato del fomento fresco su cui lavorare.

Con quale spirito e quali obiettivi è nato il progetto Actual Facts?
StayReal!: lo spirito è quello di una sfida, cercare di dare spazio a progetti cosiddetti “underrated” o “underground” dal sapore genuino. L’obiettivo è quello di promuovere la nostra visione sotto il nome Actual Facts, dando il nostro piccolo contributo come “addetti ai lavori”.
JP Balboa: sono d’accordo …è una sfida. L’intenzione è quella di proporre e cercare di far venire a galla alcuni artisti meno conosciuti, ma che a nostro parere meritano un altro tipo di riconoscimento. La cosa fondamentale è come suonano questi artisti. Un suono legato alla cultura che viviamo quotidianamente e che ha delle radici ben precise. Conta poco, come o dove lo fai …conta come suona. L’utopia è quella di riportare questa cultura lì dove dovrebbe stare. Per le strade, nei quartieri, tra la gente. La tecnologia ha fatto in modo che fosse più approcciabile come genere, ma purtroppo ha anche, a mio modo di vedere, tolto molta credibilità al genere stesso. Chiunque potrebbe provare a cimentarsi nel beatmaking, ed in molti lo fanno, senza però avere il giusto background per poter esprimersi al meglio e per portare avanti un certo discorso culturale.

Quali sono i progetti per il presente e il futuro di Actual Facts?
JP Balboa: stiamo lavorando su una prima release sotto il nome di ACTUAL/FACTS …un lavoro abbastanza ambizioso del quale al momento non vogliamo svelare troppo. Possiamo esporci dicendo che sarà un progetto dal respiro internazionale, ma altro non possiamo aggiungere
adesso.
StayReal!: inoltre a breve uscirà anche il terzo podcast con un altro super ospite internazionale che stimiamo particolarmente, anche qui non vogliamo svelare troppo, chi ha seguito i primi due sa di che livello parliamo. Diciamo che di progetti in testa ce ne sono molti ma stiamo procedendo a piccoli step anche perché l’unico budget a nostra disposizione è la nostra passione.

E i vostri come beatmaker?
StayReal!: a breve uscirà il nuovo beattape insieme al collettivo di beatmaker italiani The Beatfonics Crew e prima della fine dell’anno un paio di album/ep strumentali+collabo targati StayReal!
JP Balboa: al di là del progetto Beatfonics accennato da StayReal!, io ho da poco rilasciato un mixtape composto da bootlegs tra Remix e collaborazioni prevalentemente con gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Collaboro con il collettivo internazionale PRAGMATIC THEORY e con SINOPTIC MUSIC INTERNATIONAL. Per entrambi, a breve, è prevista un’uscita. In realtà c’è molto che bolle in pentola, bisogna solo trovare il tempo per fare tutto.

Per la prima volta qui su AUDIOSINCRETISMI c’è un mix di un’ora fatto a 4 mani: la prima metà firmata StayReal! e la seconda JP Balboa …in cosa si differenziano le due parti del mix e quindi i vostri gusti?
StayReal!: i gusti in linea di massima sono gli stessi, io ho selezionato un po di roba che sto ascoltando ripetutamente questo periodo, partendo dall’ultimo progetto di Blu & Exile (una delle ultime grandi coppie dell’hip hop a mio parere) fino al remix di Dilla per Busta Rhymes del 96 (capolavoro), passando per Madlib, Bronsolino e Pete Rock; inoltre ho voluto inserire un tributo a DJ Mehdi (RIP) con la traccia Classic degli Assassin (una bomba pazzesca) prodotta da lui nel 2000 …ah dimenticavo, c’è anche un mio remix di MF Doom, vomit.
JP Balboa: si, i gusti si avvicinano molto, senza dubbio. Sicuramente io sono molto legato agli anni d’oro (fine 80-metà 90). La selezione curata da me è un po’ un tributo a ciò che si ascoltava e che si dovrebbe comunque ascoltare se si ama questa cultura. All’interno troverete anche qualche mio remix. Ci tengo a ringraziare AUDIOSINCRETISMI per questa opportunità e per lo spazio che ci ha concesso. E’ stato davvero un piacere e un divertimento rimettersi ai piatti per qualcosa che non fosse il semplice e puro piacere personale.
StayReal!: mi associo nei ringraziamenti a JP e aggiungo i miei complimenti per l’originalità e la qualità che spinge ogni giovedì AUDIOSINCRETISMI con le sue selezioni …ormai un appuntamento fisso.

 

[audiosincretismo #2.19: tracklist]

__ StayReal! session:
blu & exile | more out of life
strong arm steady | cheeba cheeba
action bronson | imported goods
erykah badu | soldier
slum village | forth & back
busta rhymes | woo haa (jay dee remix)
pete rock | back on the block (eq remix
)
assassin | classic
mf doom | vomit (stayreal! remix)

__ JP Balboa session:
wc & the maad circle | the creator
too $hort | I’m a player
dr.dre feat. snoop dogg and nate dogg | lil ghetto boy
tupac | old school (jp balboa remix)
geto boys | my mind playing tricks on me
paris | the days of old
I am feat. sunz of men | la saga (jp balboa remix)
da youngsta’s | I’ll make u famous remix
az feat. nas | life’s a bitch (jp balboa remix)
group home feat. amel larrieux | suspended in time remix
wu all stars | soul in da hole
gza feat. killah priest | b.i.b.l.e.
jeru the damaja | my mind spray
gangstarr | check the technique
notorious b.i.g. | everyday struggle

 

[cover: Herbie Hancock/tonnoalnaturale]

 

Buon ascolto, ci vediamo giovedì prossimo.

 

archivio: go on mixcloud and ▷ play all http://www.mixcloud.com/Audiosincretismi_oc/

 


Luca Marinucci

Romano, studente (?), disoccupato; si definisce un perenne neofita dei suoi interessi: la street art, la lettura e la musica.

Commenti

commenti


RELATED POST