READING

FLAVIALAROCCA S/S 2013: la moda intercambiabile.

FLAVIALAROCCA S/S 2013: la moda intercambiabile.


Apro il sito e rimango incuriosita dalle parole che leggo:

Scegliere cosa vogliamo indossare non è solo scegliere quale colore ci doni di più, è decidere cosa vogliamo comunicare di noi e del nostro umore del momento. Disegno capi che si prestano al gioco della moda, che si modificano a seconda delle situazioni e, perché no, dell’umore, che lasciano spazio all’interpretazione di chi li indossa. Mi piace l’idea di cercare di proporre un approccio diverso all’abbigliamento, una diversa attitudine: magari un’evoluzione.

Poi vado a vedere la collezione e capisco. Abiti che cambiano in base alle esigenze della giornata, abiti multifunzionali con cui giocare. Come? Zip nascoste, bretelle removibili e bande elastiche che si sdoppiano. Questo è il risultato del lavoro di Flavia La Rocca, classe 1985, romana di nascita e milanese di adozione; dopo un’infanzia passata a giocare a “Gira La Moda” si laurea in “Scienze della Moda e del Costume” presso “La Sapienza” di Roma e nel 2007 si trasferisce a Milano, dove inizia la sua carriera  lavorando negli uffici stampa  di Blumarine, Valentino, Prada e Vivienne Westwood, per poi creare nel 2011 un brand tutto suo. Le creazioni di Flavia per la  S/S 2013  sono caratterizzate da linee decise ma pulite e molto femminili, da quella particolare attenzione ai dettagli e ovviamente dalla qualità del Made in Italy; i tessuti variano dal cotone per le geometrie più evidenti al crêpe per le linee più morbide e vengono utilizzati altri due materiali più inusuali: la spugna di cotone e la pelle d’anguilla. Una collezione minimale ma sicuramente pratica e contemporanea, con abiti in tinta unita o bicolore, tinte che vanno dall’azzurro al blu, dal rame al rosso ciliegia, senza dimenticare i classici crema, blu navy e nero. La parola chiave della filosofia di Flavia è FUNZIONALITA’: un capo trasformabile e funzionale è ciò che serve per risparmiare spazio, tempo ed energia. Donne sempre di corsa, con gli armadi ormai pieni e soprattutto sempre indecise su cosa mettere…… Ecco a voi la soluzione!


Eleonora Ieva

Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.

Commenti

commenti


RELATED POST