• home
  • archivio
  • rubriche
  • about
  • articoliAcuiVALElaPENAdareUN'occhiata

    Il riciclo creativo di Coypù
    Repus: Aquaman, naufragio di mondi sommersi
    Tuesday poison: signore e signori Valentina Zummo!
    Save the date: Ritmi Sotterranei presenta A MAZON
    Copenhagen Beer Celebration 2013 e Birre hipster danesi
    L'arte è un romanzo - La straordinaria storia delle parole che diventano immagini
    a colpi di luce
    a colpi di matita
    domenica in strada
    flickr selection
    parole che non sono innocue
    strange world
    sunday cooking
    audiosincretismi
    tuesday poison
    Utopia, il piacere inaspettato della monocromia
    Beatrice Lombardi - 22/2/2013 - In evidenza | Lifestyle | Movies -
    Share

    La stagione televisiva (quella vera e propria, che parte a settembre) sta volgendo al termine. Tra poco inizierà la prima midseason che terminerà a giugno giusto per dare il benvenuto alla seconda che farà compagnia a quei poveri coraggiosi che l’ estate la passano davanti alla tv.  E questa stagione è stata veramente buona con tutti noi. Vi ho già parlato di quanto l’Inghilterra stia lavorando a nostro favore regalandoci dei piccoli capolavori, piccoli nel senso di brevi (sei,  otto episodi al massimo). La serie televisiva che sto per raccomandarvi è proprio inglese, trasmessa su Channel 4 e prossima al finale, possiede la virtù di riuscire a fare presa anche su quelle persone che “noioleserienonleguardo”,  che settimana dopo settimana si tramutano in persone che “quandoesceilnuovoepisodio?”La virtù maggiore di Utopia forse risiede proprio qui, nell’ essere una serie che non sembra affatto una serie ma un lungometraggio e uno di quelli belli per giunta. Se siete tra quelli che le serie non le guardano (sicuramente per ottimi motivi), questo è lo show che fa per voi

    Un gruppo in fuga, una coppia di sicari dai metodi particolarmente creativi, una graphic novel inquietante che svela un complotto internazionale, l’ MI5 (quello cè sempre) ma soprattutto Jessica Hyde. Il pilot di Utopia si apre così, con tanti elementi sul tavolo, ma lo fa con discrezione e con calma. Un’ inquadratura dietro l’altra ti mostra i fatti, un’ inquadratura dietro l’altra ti accompagna per i quaranta minuti che compongono la puntata. Di minuti ne sono passati solo cinque ma subito ti giri verso la persona che ti fa compagnia durante la visione ed esclami “eh!”, esprimendo un raro stupore, se riferito ad un programma televisivo , dove solitamente tutto diventa un omogeneizzato di temi, personaggi, battute, una mela cotta lasciata troppo in forno che faresti prima a berla che a mangiarla. Non dico che Utopia salverà il mondo (dell’ intrattenimento), ma di sicuro te ne dà l’ impressione.

    Lo spettatore si trova piacevolmente immerso in un’ Inghilterra particolarmente assolata, in una Londra stranamente vuota, accecato (in ogni benedetta scena) da un giallo canarino che ricorre negli arredamenti degli uffici o nelle luci al neon, sballottato da una scena bucolica ad un bagno pubblico, dalla dolcezza di un bambino lasciato a sè stesso alla violenza dell’ omicidio e della tortura. La serie è fatta di silenzi e di urla, di codardia e di scelte coraggiose, di solitudine e di soffocanti presenze, è tutto quello che chiedi ad un serial pseudocomplottistico con qualche ingrediente extra che non avevi ordinato, come l’ ottimo cast emerso da un vivaio di attori che in Italia pur essendoci non viene sfruttato a dovere.

    Utopia è veramente una meravigliosa sorpresa, un tartufo profumatissimo da cercare con le mani nella terra, da gustare in una ricetta semplice, da far assaggiare a chiunque non ha avuto il “naso” abbastanza fine da buttarsi in un mare giallo e da confrontarsi con qualcosa che non aveva mai provato prima.

    Beatrice Lombardi

    Laureanda presso il CITEM di Bologna è nata 26 anni fa dal tubo catodico. Dopo anni di amore e odio con mamma Televisione e papà Cinema ha deciso di percorrere nuove strade ed è scappata con il Web.

    britain series | british series | channel 4 | english series | organic concrete | organiconcrete | serie tv 2013 | television | tv series | Utopia | Utopia Serie tv | utopia series | utopia series tv | utopia tv series
    strangeworld copia copia copia
               

    Soon available on the App Store

    Organiconcrete_app

    Like Box

    *
    Follow @Organiconcrete

    Articoli più letti

    • A colpi di luce 2.0: Laura Makabresku
    • A colpi di luce 2.0: Francesco Ormando
    • Strange world (Special disagio collection)
    • Vademecum per tipi da spiaggia
    • Organic Concrete: change is in the air

    Ultimi articoli

    • Camo S/S 2013 Collection
    • La Pils, questa sconosciuta
    • Strange World (54)
    • Tuesday poison: le strane storie di Andy Kehoe
    • L’uomo d’acqua e la sua fontana
    Follow Me on Pinterest
    Via Curiel 8 di Magda Guidi e Mara Cerri
    Strange world (49)
    AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.06
    AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.07
    Flickr Selection (8)
    Save the date: Ritmi Sotterranei presenta A MAZON
    Parole che non sono innocue
    I Tableaux Vivants di Bill Gekas
    Flickr Selection (50) Random Revival
    Flickr Selection (18)
    A colpi di luce: Martina Scorcucchi
    A colpi di luce: Matteo Rigamonti
    Leggi i simboli e conosci te stesso: Dustin Myers
    Lone Wolf Magazine
    La Simbiosi nelle fotografie di Rik Garrett
    AUDIOSINCRETISMI: selezione balneare
    AUDIOSINCRETISMI: puntata bonus (+50 followers)
    [AUDIOSINCRETISMI: puntata quattro]
    Sunday Cooking: Pere al vino rosso speziato con zabaione
    Flickr Selection (54)
    Se Maometto non va alla montagna, allora è nella Terra di Mezzo
    Parole che non sono innocue: Quell’attesa…
    AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.24
    Life Of Grass di Mathilde Roussel

    Categorie

  • advertising
  • arte
  • birre
  • save the date
  • scultura
  • moda
  • lifestyle
  • design
  • fotografia
  • illustrazione
  • video
  • comics
  • movie
  • ecologic
  • urban
  • street art
  • save the place
  • follow

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • pinterest
  • feed
  • flickr
  • contact

  • e-mail
  • contattaci
  • link

  • ilgorgo.com
  • zeroperiodico.com
  • partner

  • zeroperiodico
  • Copyright 2013 Organiconcrete · RSS Feed | Organiconcrete è un blog-magazine in cui l'arte diventa pane quotidiano.