READING

Artillerylane “Scarves and Leather GoodsR...

Artillerylane “Scarves and Leather Goods” F/W 2013


Se ci seguite da un po’ credo che ormai l’abbiate capito: se c’è una cosa a cui puntiamo quando si parla di moda questa è sicuramente il Made In Italy. Un Made In Italy qualitativo e altresì vero, che prova a sfuggire con tenacia e arguzia dalla morsa-crisi degli ultimi anni che ha visto protagonisti i copiosi (e copiativi) cinesi (E blablablabla la storia la conoscete tutti).
Quando il mercato viene invaso da prodotti low cost e il fast fashion fa parlare di se, tanto da monopolizzare e omologare i clienti, le alternative possibili sono solo qualità, ricercatezza e cooperazione. A meno che tu non voglia andare in giro vestito come il tuo amico, che a sua volta è vestito come il suo migliore amico che segue lo stile dell’amico che guarda un po’…si è rifatto il guardaroba da ZARA (o H&M e simili).

Premessa doverosa per introdurvi Artillerylane, brand per l’appunto italianissimo, giovanissimo e ricercatissimo (l’issimo è doveroso). Settanta anni in tre, due (prossime) lauree in economia e una in statistica, Daniele, Michea e Niccolò lanciano il brand verso la fine del 2009, ispirandosi per il nome, a un vicolo nella zona est di Londra che collega Liverpool Street, una delle arterie principali e più moderne della città, alla zona di Brick Lane fatta di edifici risalenti all’epoca della rivoluzione industriale.
Artillerylane produce sciarpe ed altri accessori handmade, dalle forme innovative e avanguardiste, mantenendo quel tocco vintage che si riversa in uno stile streetwear ricercato. I loro prodotti vedono protagonisti i tessuti, ben studiati in termini di pattern e mixati sapientemente con pelle e cuoio, che regalano un gioco di contrasti fatto di forme e colori.
L’artiginalità dei capi è l’altro punto forte del brand e l’ennesimo addendo di qualità. Ogni capo è unico e con le sue microirregolarità lascia trasparire il minuzioso lavoro artiginale.
Lavoro, che oltretutto si avvale spesso di collaborazioni con altri brand come On And On, Nalle Pedersen, Monoty, Peb Cloghing, che condividono i principi di artigianalità di Artillerylane e garantiscono un futuro fatto di sperimentazioni, innovazioni e altre collaborazioni. (un tripudio di -zioni!)
Quella che vi presentiamo oggi è la F/W 2013 che fa proprio dei materiali il punto cardine della collezione ed evidenzia la crescita del brand sotto tutti i punti di vista: dal design alla ricerca, passando per i dettagli e arrivando sino al package, rivisto per l’occasione e formato da un sacchetto in cotone che conterrà ogni singolo pezzo della collezione.
Stay tuned, perchè sentirete ancora parlare di loro su questi schermi.


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST