READING

Google celebra Saul Bass, graphic designer america...

Google celebra Saul Bass, graphic designer americano


Il più versatile e innovativo graphic designer del ventesimo secolo.
Google celebra oggi, mercoledì 8 Maggio 2013, il talento e la creatività di Saul Bass.

Nato a New York 93 anni fa, Bass fu regista, progettista grafico, fotografo, illustratore e pubblicitario, nonché il più richiesto creatore di loghi per le più grandi aziende nordamericane.

La storia del cinema ha, come titoli di testa, i suoi più riusciti progetti grafici: Bonjour Tristesse (1958), Vertigo (1958),The Shining (1980), Schindler’s List (1993) e Love in the Afternoon (1957) con Audrey Hepburn e Gary Cooper.

Il doodle, ideato per l’occasione, cita molte delle sue idee in un efficace percorso visivuale che riassume il genio dell’artista.

La caratteristica peculiare del suo stile, che fu anche la sua innovazione, era l’estrema essenzialità delle forme che insieme alla significativa e mai banale scelta di montaggio, gli permisero di trasformare le sequenze introduttive dei film in vere e proprie opere d’arte. Se i titoli di testa dei film non sono più una serie ordinata di parole bianche in dissolvenza, il cinema che conosciamo oggi deve ringraziare Saul Bass.

Ha segnato il ricordo visivo delle pellicole a cui ha preso parte, rendendo indimenticabili anche le sue collaborazioni con alcuni tra i più grandi registi del secolo, tra cui Alfred Hitchcock, Otto Preminger, Billy Wilder, Stanley Kubrick e Martin Scorsese.

http://www.youtube.com/watch?v=FEjHjE4RKW0


Stefano Gizzi

A volte cerco di ricordare a quando possa risalire il primo fotogramma della mia esistenza, ma non sono mai riuscito a trovare un punto d’inizio. Perché da che ne ho memoria la fotografia ha sempre fatto parte di me.

Commenti

commenti


RELATED POST