READING

Parole che non sono innocue: Alice e il blu

Parole che non sono innocue: Alice e il blu


Tutti abbiamo paura.
Paura dei ricordi, paura di cadere, di cambiare; c’è persino chi ha paura del futuro.
Io, invece, ho paura del passato, ne ho paura così tanto che non riesco nemmeno a scrivertelo.
Ho paura di tutte le cose che sono state e dove io non c’ero, ho paura che tu possa svegliarti una mattina e avere nostalgia e rimettere tutto in discussione e voler tornare indietro.
Ho paura dei tuoi ricordi, di tutta la vita che hai avuto prima di me.
E lo so che è stupido, perchè sono riuscita a capire bene la differenza tra tutto quello che c’è stato prima e te, tra tutte quelle emozioni che credevo fossero amore ma che non lo erano mai.
Perchè l’amore sei tu.
E allora forse avere paura è normale, allora quando trovi il tuo tesoro temi che nessuna cassaforte possa custodirlo a dovere e che tutti da un momento all’altro possano portartelo via.
E forse non è la paura, forse dovremmo solo imparare a guardare avanti e mai indietro, forse dovremmo avere più fiducia in noi stessi e in chi ci ha scelto.
Perchè c’è un momento nella vita in cui capisci che tutta la strada fatta ha contato solamente perchè ti ha portato fin lì, un momento in cui guardi indietro con sereno distacco, senza rabbia nè rimorso nè paura, e non perchè quello che hai provato non fosse vero, ma perchè quello che stai provando lo è ancora di più.
Perchè non mi apparterrà il tuo passato, ma mi appartiene il tuo futuro e perchè nella vita c’è un momento giusto per ogni cosa.
E se lo indovini, quel momento, poi è per sempre.

 

Quando si ha qualcosa da perdere si comincia ad avere paura. Ma la felicità è questo: conoscere il valore di quello che possediamo.

Banana Yoshimoto


Alice Innocenti

Alice Innocenti, ventun anni, amante delle parole. Di ogni tipo di parola. "Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto, correggerlo. Allora scrivo. Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste".

Commenti

commenti


RELATED POST