READING

Stortorget (Kalmar) di Caruso St John Architects

Stortorget (Kalmar) di Caruso St John Architects


Nonostante articoli rivelatori di giornalisti miopi ma dotati di termometro, il problema di piazza San Silvestro a Roma, recentemente pedonalizzata e rinnovata su progetto di Paolo Portoghesi, non è la temperatura insopportabile che il travertino raggiunge nei mesi estivi.
Questa ‘nuova’ piazza è puro revival barocco che sfiora il falso storico: panchine fuori scala su disegno michelangiolesco, formalismi d’altri secoli e incapacità di saper interpretare con sensibilità contemporanea uno spazio urbano antico.

La risposta arriva questa volta dalla Svezia: Caruso St John Architects, con l’artista Eva Löfdahl, hanno ridisegnato con sobrietà ed eleganza la piazza più importante (Stortorget) del centro di Kalmar.
Il loro intervento, fatto di delicate ricuciture e giustapposizioni cromatiche, restituisce dignità allo spazio urbano. Le integrazioni di granito coi ciottoli antichi -memoria della trasformazione fisica da paesaggio rurale a città- ci parlano di intarsi poetici, mentre un sistema di pozzi sotterranei interconnessi ci fa sentire, da piccole griglie, la vicinanza del mare.


Luca Di Carlo

A 19 anni ho smesso di straziarmi su dilemmi esistenziali per iniziare a chiedermi: "può l'architettura essere poesia?". Adesso, che di anni ne ho 25, sono qui ogni settimana a condividere con voi le risposte che ho trovato (e quelle che ancora cerco)

Commenti

commenti


RELATED POST