Graphic Journalists


Dedichiamo la pillola del sabato al nuovo modo di fare informazione: il graphic journalism.

Giravo per il sito di Repubblica quando mi è saltata all’occhio un’iniziativa a cura del Goethe Institut e dell’Institut Français che prevede una collaborazione innovativa tra tre grandi capitali europee; Roma, Berlino e Parigi. I tre fumettisti che hanno preso parte al progetto -uno per ogni Nazione-  sono Manuele Fior, Anke Feuchtenberger e Emmanuel Guilbert che si sono cimentati in un viaggio per le tre metropoli armati di carta e matite con lo scopo di rappresentare la quotidianità della crisi in Europa.

Ancora più interessante è il concorso abbinato, dal nome “Generazione Indignati“, al quale possono partecipare tutti gli under 40. Basta essere studenti o laureati in una delle accademie di belle arti o scuole di fumetto presenti sul territorio e residenti in uno dei tre Paesi,. I lavori –su fogli A3 o A4 per un massimo di quattro pagine- dovranno essere presentati tramite upload al Goethe Institut entro il 22 novembre prossimo. Che aspettate?

Intanto un minimo assaggino dei loro stili. Enjoy!


Laura Pace

Laura Pace, studentessa caffeinomane fagocita cultura. Dispensatrice di perle scritte a mano. Toglietele tutto, ma non la sua penna

Commenti

commenti


RELATED POST