READING

Zone di conflitto – Lynsey Addario

Zone di conflitto – Lynsey Addario


Lynsey Addario, 1973, USA, è una fotogiornalista americana, stabilitasi a Londra, dove lavora per il New York Times, la National Geographic e il Time Magazine.
Dal 1993 fa delle zone di conflitto la sua realtà abituale. Africa, Medio Oriente e Africa del Sud. Il suo lavoro si focalizza spesso sulla situazione delle donne in questi luoghi in profonda crisi, in cui la violenza e la povertà sono parte della quotidianità.

Un suo recente progetto Veiled Rebellion, è una raccolta che esplora la vita delle donne in Afghanistan. La serie è apparsa sul numero di Dicembre della National Geographic.  Lynsey Addario è autodidatta e il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi.

Mentre si trovava in Lybia a documentare il conflitto fu catturata dalle truppe di Gheddafi e tenuta prigioniera per sei giorni.
Le immagini che vi proponiamo oggi sono tratte dalla serie Darfur. Documentano l’orrore di un genocidio lento e dimenticato, un tema che si scontra con i colori magnifici dei suoi scatti.


Stefano Gizzi

A volte cerco di ricordare a quando possa risalire il primo fotogramma della mia esistenza, ma non sono mai riuscito a trovare un punto d’inizio. Perché da che ne ho memoria la fotografia ha sempre fatto parte di me.

Commenti

commenti


RELATED POST