READING

Donnybrook Quarter di Peter Barber Architects

Donnybrook Quarter di Peter Barber Architects


A Londra Renzo Piano non ha costruito solo lo Shard, il grattacielo più alto d’Europa, ma anche un intervento meno felice nel cuore della città. Central Saint Giles è un insieme di edifici per uffici e residenze alti 15 piani e disposti intorno a una grigia corte con negozi e ristoranti. Nonostante le spazialità funzionino, la policromia delle facciate e l’appariscente impatto visivo dell’intervento sono gli attori di un contrasto grottesco con il contesto londinese.

Ogni città ha un suo linguaggio, fatto di tracce storiche, culturali e di elementi architettonici, un suo pattern di materiali e cromie, un suo tessuto di paesaggio naturale e costruito, e non è certamente facile interpretare questi elementi con successo. Il quartiere residenziale Donnybrook di Peter Barber Architects è capace proprio d’intercettare l’identità di Londra pur proponendo con eleganza un nuovo modo di vivere lo spazio urbano, che celebra la vita sociale della strada aspirando all’interazione vivace del vicinato.

 


Luca Di Carlo

A 19 anni ho smesso di straziarmi su dilemmi esistenziali per iniziare a chiedermi: "può l'architettura essere poesia?". Adesso, che di anni ne ho 25, sono qui ogni settimana a condividere con voi le risposte che ho trovato (e quelle che ancora cerco)

Commenti

commenti


RELATED POST