READING

Sunday cooking: Nan all’aglio e coriandolo

Sunday cooking: Nan all’aglio e coriandolo


Settimana della ricetta a tema Street Food. Nan. Pane, nella sua accezione più generale. Una base pronta ad accogliere qualunque tipo di companatico, una base, che risiede intimamente proprio nelle origini dello street food.
Questa settimana andiamo in medio-oriente.
In effetti, quale preparazione più semplice e versatile conoscete di una sfoglia di pane? La sua natura neutrale lo rende nutriente e indispensabile, perfetto e magico.
Il naan affonda le sue origini in Pakistan e in tutto il Medio-Oriente e costituisce probabilmente la quintessenza del cibo prodotto e consumato per strada.
La variante più comune nel mondo occidentale è quella sud-asiatica, mentre, nell’Asia sud orientale la parola naan viene utilizzata per indicare uno specifico tipo di pane azzimo molto sottile, simile per certi versi alla pita.
Non possedendo un Tandoor in casa :P mi sono dovuta accontentare di una piastra in pietra ollare per la cottura ma in realtà esso viene cotto in forni d’argilla a forma di campana rovesciata. Il Tandoor appunto.
La versione che ho deciso di proporvi è all’aglio e coriandolo. Ovviamente non mi dilungherò in proposte o suggerimenti culinari..sono certa che ognuno di voi, una volta appreso il modo (il modestissimo modo) di riprodurlo in casa, saprà certamente che metterci dentro..

Ingredienti Naan

  • 470 g di farina “0”
  • 220 ml d’acqua
  • 1 uovo sbattuto
  • 10 g di lievito di birra secco
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Fate sciogliere nell’acqua il lievito di birra secco, lasciate riposare per 10 minuti.
Unite poi a questo composto lo zucchero, l’uovo sbattuto, il sale e 100 g di farina.
Amalgamate bene con l’aiuto di una frusta a mano.
Incorporate poco a poco il resto della farina, potete utilizzare la planetaria se la possedete, oppure potete lavorare con le mani su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Incorporate poco a poco tutta la farina.
Formate una palla d’impasto e mettete a riposare per un’ora circa (dentro il forno con lucina accesa) o comunque sino a quando l’impasto avrà raddoppiato il volume.
Trascorso questo tempo formate circa 20 palline di 40 g l’una.
Lasciatele riposare coperte per 30 minuti.
Stendete quindi sottilmente con il mattarello le palline d’impasto. Fatele cuocere circa 2 minuti per lato su di una padella antiaderente appena unta d’olio d’oliva o ghee (burro indiano) o burro.
Spennellate con ulteriore burro e spolverate sopra il coriandolo e l’aglio tritato fine.
Farcite come preferite.

 


Claudia Ambu

Claudia Ambu, possiedo un bistrot virtuale sulla rete da tre anni. Laureata in scienze delle arti e dei beni culturali, inseguo il sogno del posto fisso, magari dietro il bancone del mio bistrot. Scrittrice, appassionata di fotografia e food, sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, nuove storie da raccontare, con le parole e le mie immagini.

Commenti

commenti


RELATED POST