READING

Sunday cooking: Crespelle Riggitane

Sunday cooking: Crespelle Riggitane


Reggio Calabria. Corso Garibaldi. No, non sono google maps.
Vorrei catapultarvi con la fantasia in un luogo assolutamente reale, dove, se un giorno vi doveste trovare a passeggiarci su, sarebbe bello che vi ricordiate di assaggiare queste.
Si parla di street food. E queste, sono le Crespelle Riggitane. E sono peggio delle ciliegie.
La ricetta originale, mi dice Angela, autrice del blog “ La ricetta della felicità” che per gentile concessione mi ha lasciato usare la sua ricetta per questa rubrica, prevede le acciughe…da libidine.
Da gustare caldissimi..

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 270 g di acqua tiepida
  • sale
  • 25 g di lievito di birra
  • un vasetto di filetti di acciughe sott’olio
  • olio di semi di girasole

Procedimento:
Impastate la farina con l’acqua, nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito, e una presa di sale.. Mettete a lievitare la pagnotta di pasta per almeno un’ora in una ciotola capiente, chiusa con pellicola.
Fate sgocciolate bene i filetti di acciuga e tamponateli con della carta assorbente, quindi fateli a pezzetti e metteteli da parte.
Riprendete la pasta e lavoratela un po’, quindi unite le acciughe e impastate bene.
Formate con la pasta così farcita dei cilindri del diametro di circa 2 cm e lunghi quanto volete e lasciateli lievitare ancora per un’ora, coperti da uno strofinaccio umido, quindi tagliateli a tocchetti di 4 cm circa e friggeteli in abbondante olio caldissimo ( in friggitrice o in una padella dal fondo spesso e i bordi alti) saranno pronti quando avranno un bel colore mielato.


Claudia Ambu

Claudia Ambu, possiedo un bistrot virtuale sulla rete da tre anni. Laureata in scienze delle arti e dei beni culturali, inseguo il sogno del posto fisso, magari dietro il bancone del mio bistrot. Scrittrice, appassionata di fotografia e food, sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, nuove storie da raccontare, con le parole e le mie immagini.

Commenti

commenti


RELATED POST