READING

Smithe, un diablo de graffitero

Smithe, un diablo de graffitero


caida de la raiz

“Graffitero e Illustrador, così si presenta Smithe, messicano che dal 2001 ci propone le sue visioni di volti, automi, teschi e occhi fluttuanti non soltanto su tele e carta, ma anche sui muri, dipingendo pezzi anche mastodontici.
Utilizzando carboncino, inchiostro di china o tinte, acrilico o serigrafia, propone una serie di stampe personali in edizioni limitate, poster per concerti (sia di band locali sia di giganti come Soundgarden e Queens of the Stone Age) e tele incorniciate.
Ha anche realizzato collaborazioni con il brand di abbigliamento Tony Delfino quali l’illustrazione per T-shirt Fresh For Death.
Parlando del suo lato street, invece, ha realizzato diversi type paintings, la serie Yeah per esempio, oltre che opere singole caratterizzate dai colori soft e vivaci allo stesso tempo, dalle forme morbide di corpi scomposti uniti a geometrie.

Le serigrafie sono però la parte del suo operato che ci ha affascinato di più: lo stile sembra ispirato ad un bad trip, con continue trasformazioni dei soggetti disegnati (divisioni, colate di materia, deformazioni) e fusioni fra organico e meccanico in un’atmosfera che spazia dallo steampunk al pop-surreale.
Gli sfondi delle stampe possono rimandare anche alla grafica giapponese, ma in quelle in cui sono addirittura presenti retini è ineludibile l’influenza dei comics: i colori vivaci dalle gradazioni a volte inusuali (ricorrente è la combo rosso/arancio più blu/verde), le ombreggiature a tratti o tramite texture ed il particolare stile in bianco e nero di alcuni pezzi sono tutti caratteristici dell’illustrazione legata al fumetto occidentale.

Originale e apprezzato ovunque col suo stile, presenta nel video che vi proponiamo dopo il salto la sua pittura su muro (e che muro! Beccatevi le dimensioni di questi pannelli!) mentre in questo ci mostra più nei dettagli il suo processo creativo quando opera nella street art.

Smithe lo potete seguire su Tumblr, Behance, Twitter e potete anche acquistare i suoi pezzi direttamente dai siti o contattandolo.


Roberto Todone

Studio design industriale a Treviso nel tempo libero dei miei 20 anni. Per il resto sono fissato con l'esoterico, cerco messaggi nel mondo, parlo con persone.

Commenti

commenti


RELATED POST