READING

St. António Church di J.L. Carrilho da Graça

St. António Church di J.L. Carrilho da Graça


Uno dei modi sbagliati d’interpretare il contesto in architettura è il mimetismo acritico.
Imitare cromìe e materiali del luogo senza sensibilità può significare amplificarne le criticità senza migliorarne le qualità urbane e spaziali. È quello che è successo nella periferia di Seoul, Sud Korea, dove Nameless Architecture ha costruito una chiesa in cemento armato a vista. L’edificio si cala perfettamente nel contesto tanto grigio quanto triste, mimetizzandosi nella sua atmosfera desolatamente industriale.

Il portoghese João Luís Carrilho da Graça ci insegna invece che è possibile inserirsi silenziosamente nel sito senza rinunciare a creare architettura di qualità. La sua chiesa a Portalegre, in Portogallo, è una composizione elegante di superfici bianche, la cui bellezza senza tempo è quella della semplicità e del minimalismo poetico.
Lo spazio del presbiterio si apre verso l’esterno sulle rocce di quarzo, che sembrano contemplare, con l’assemblea, il mistero della celebrazione.

13 10 11 09 04 03

 


Luca Di Carlo

A 19 anni ho smesso di straziarmi su dilemmi esistenziali per iniziare a chiedermi: "può l'architettura essere poesia?". Adesso, che di anni ne ho 25, sono qui ogni settimana a condividere con voi le risposte che ho trovato (e quelle che ancora cerco)

Commenti

commenti


RELATED POST