READING

A colpi di matita 2.0: Federico Gastaldi

A colpi di matita 2.0: Federico Gastaldi


1

Descriviti con un “tweet” (140 caratteri).
Ciao! Mi chiamo Federico Gastaldi, ho 23 anni e sono nato ad Alessandria dove tutt’ora risiedo e lavoro.

Come hai imparato a “disegnare”?
Non credo di aver mai imparato a disegnare. Diciamo che ci provo! Penso che il disegno puro non sia esattamente la mia dote migliore. Anzi, non penso proprio sia una mia dote.

24 ore, qual è la TUA ora e perché?
Le 9 del mattino, quando arrivo in ufficio e so che posso ancora utilizzare la scusa del caffè prima di iniziare a lavorare.

Immagina un foglio bianco, qual è il processo creativo che segui?
Penso all’idea finale se devo realizzare un lavoro commissionato. Cerco di realizzarla. Uso il termine “cerco” perché la prima idea è sempre complicatissima e risulta infattibile.
Mentre provo a portarla a termine la semplifico, tolgo quasi tutto quello che avevo in mente, la modifico e, alla fine, ottengo il risultato finale; completamente diverso da quello a cui avevo pensato all’inizio.

2

Solitamente disegni prima su carta oppure elabori tutto direttamente su pc?
Direttamente al computer con la tavoletta grafica se devo realizzare lavori in digitale. Disegno su carta solo per divertirmi quando sono in giro o se non ho soldi e devo fare un regalo a qualcuno.

Momento marzullesco: fatti una domanda e datti una risposta
La domanda più bella che mi sia mai stata posta da un amico: “La mafia può sconfiggere gli alieni?”. Sto ancora cercando la risposta.

Un illustratore che ci consigli di tener d’occhio?
Che domande: ME! No scherzo, Ricardo Cavolo. È il migliore.

Final bonus question: Sono cresciuta con i cartoni della walt disney e tanto si chiacchiera dei messaggi subliminali che nascondono…da quando mi occupo della rubrica mi sono sempre chiesta se qualcuno di voi illustratori, nascondesse dei messaggi nelle immagini, una firma, un’iniziale, un segno che si ripropone spesso e sempre uguale (in fondo non ci dimentichiamo che anche i più grandi maestri classici amavano questi “giochetti”)…
Tu cosa ne pensi in merito?È solo frutto della fantasia di chi guarda oppure realmente i messaggi subliminali esistono?E soprattutto, a te è mai capitato di inserirne nei tuoi lavori?
Bella domanda. Sono un appassionato di messaggi subliminali! Adoro pensare che siano inseriti apposta all’interno delle immagini. In realtà credo che sia più alta la voglia delle persone di trovare messaggi nascosti che non quella dei “cospiratori” di inserirle. Ci piacciono i complotti, di conseguenza tendiamo a vedere messaggi nascosti ovunque, spesso anche dove non ci sono. Ovviamente chi le realizza ci marcia perchè è un argomento che suscita grande interesse. Io non ho mai inserito messaggi subliminali nelle immagini che ho realizzato e nel caso in cui l’avessi fatto…non ve lo direi!

Ringraziamo Federico e vi invitiamo  a visitare il suo sito: http://www.federicogastaldi.com/

3

4

5

6

7


Marta Latini

Mi chiamo mARTa e nel mio nome è racchiusa una parte del mio mondo...amo la danza, il design, l'architettura, la pittura, il didò e adoro le bambole di pezza; ma non sono nè una ballerina, nè un ingegnere, nè un architetto, nè una pittrice, nè tantomeno una scultrice...

Commenti

commenti


RELATED POST