READING

Sablo, un’app basata sul modello della pila ...

Sablo, un’app basata sul modello della pila di sabbia


Sablo è una strana applicazione creata da  Ernst Uys che probabilmente non ti farà svoltare la mesata, ma riuscirà sicuramente a farti perdere in pericolosi trip mentali, mentre sei lì che muovi come un ossesso (e senza possibilità alcuna di smettere) il dito sul display dell’iphone o dell’ipad, preso dai cambiamenti di forma e colore.
Anche se il principio è quello della grafica generativa,  Sablo si avvale del modello della pila di sabbia, introdotto nel 1987 da Per Bak, Chao Tang e Kurt Wiesenfeld rispettivamente un danese, un cinese e un americano (non è una barzelletta) che hanno studiato il comportamento di un corpo formato da singoli granelli di sabbia giungendo alla conclusione che anche l’aggiunta di un singolo granello, così come la variazione di temperatura, eo di umidità possono alterare gli equilibri del corpo.

Seguendo lo stesso assioma, in Sablo, puoi dare origine all’ordine o al caos, modificare tutto con un dito rimanendo affascinato dalle immagini psichedeliche proiettate sullo schermo.
Inutile chiaramente che proviate a copiare l’artwork del vostro amico, perche la quantità di parametri in gioco, fa si che le grafiche generate non saranno mai identiche ad altre.

Sablo, la trovate sullo store Apple (attualmente solo per iOS) e costa meno di un caffè.

sablo_04 sablo_02 sablo_06 sablo_09 sablo_08 sablo_14 sablo_20 sablo_18


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST