READING

Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babi...

Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina


Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina

Incontrare l’architettura e fonderla, amalgamarla, mixarla, sovrapporla in maniera esageratamente intelligente all’illustrazione. Chè poi non è così scontato che il bravo architetto debba saper disegnare.
Federico Babina, architetto bolognese da diversi anni residente a Barcellona non è nuovo a esperimenti archi-illustrati, con i quali si muove in maniera elegantissima su quel filo che collega gli spazi abitati dal corpo a quelli abitati dalla mente.
Dopo aver raccontato gli edifici degli architetti più famosi attraverso un potente zoom con focale da Babina a Infinito (ARCHIZOOM), dopo aver fuso architettura e musica (ARCHIMUSIC), dopo aver  “dipinto” gli edifici di Le Courbusier così come avrebbe fatto Picasso (ARTISTECT), dopo aver esplorato la mistica esperienza del vivere dentro opere d’arte (ARCHIST) e una serie indefinita di altre fantastiche illustrazioni che lo pongono nell’olimpo degli archi-illustratori, Federico torna con una nuova serie dal titolo ARCHILIFE.

Ed è un nuovo viaggio con l’immaginazione, in cui tra le immense vetrate di Van Der Rohe si staglia il corpo sensuale di Marilyn Monroe (in un gioco di assonanze che fortifica l’accostamento), o Marlon Brando con tanto di elegantissima vestaglia a godersi il suono della cascata di Casa Kaufmann. E poi ancora Hitchcook che si rade in un’insolita e inquietante atmosfera Le Corbusiana, o Audrey Hepburn che fa yoga in una casa di Charles Eames.
I lavori di Babina, appaiono di un’indescrivibile naturalezza, in un processo di contestualizzazione sempre appropriato e originale. Un cocktail che profuma di architettura, cinema e illustrazione, con note delicate di fantasia e trip d’altri tempi.

Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina Archilife: le nuove illustrazioni di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina Archilife di Federico Babina


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti