READING

An animated guide to breathing

An animated guide to breathing


An animated guide to breathing

Proprio quando avevo l’impressione che il fenomeno infografiche, stesse andando verso la direzione giusta (cioè verso un lento e giusto ridimensionamento, dato l’uso e abuso indiscriminato che se ne è fatto) scopro che il modo di comunicare informazioni attraverso la grafica, si evolve in maniera sempre più dinamica, andando persino a toccare (in qualche caso) quelle punte di trash che solo le gif sanno regalare agli internauti.

An animated guide to breathing realizzata dalla designer di Seattle Eleanor Lutz, (non a caso laureata in biologia molecolare) è un’infografica animata sicuramente ben studiata che descrive e informa sui metodi di respirazione da parte di tre essere viventi: uomo, gallina e cavalletta che poi equivale a dire mammiferi, uccelli e insetti.
Perchè alla fine quello di respirare è un gesto che compi inconsciamente circa 900 volte l’ora, che vuol dire  21.000 al giorno, che vuol dire oltre 7 milioni l’anno, per un totale di quasi 600 milioni nel corso della nostra vita.
E facciamo tutto attraverso il movimento del diaframma, mentre gli uccelli attraverso delle sacche che poi pompano aria attraverso i polmoni. Le cavallette invece ossigenano cellule e tessuti grazie a tubi tracheali.
La versione in alta risoluzione dell’infografica, per i dotti e i curiosi che vogliono studiarsi tutto con precisione e attenzione, la trovi QUI.

QUI invece trovi  un fantastico tutorial su come animare le infografiche.
Chè tanto ormai l’abbiamo capito. Non ce le leveremo mai di torno.

An animated guide to breathing b8e40575e6c1926256b0e7b2e7db2a1d a037c9b4da416ff759a6e1b36d97e0a7


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti