READING

La Penguin rinnova la sua linea di classici per (n...

La Penguin rinnova la sua linea di classici per (non solo) bambini


alice nel paese delle meraviglie

Rinnovare un Classico che nell’immaginario collettivo ha già un’identità, una sua copertina, un suo formato, un suo tipo di carta, non è di certo roba da principianti.
Rinnovare un Classico che fa addirittura parte di una collana di classici, è roba da professionisti, perchè occorre mantenere un fil rouge di fondo, garantendo a ciascun volume una propria identità.
Rinnovare un Classico, che tra l’altro è entrato con prepotenza anche (e soprattutto) nell’immaginario collettivo dei bambini, che si sa, non adorano i compromessi, si innamorano facilmente e non sempre accettano i cambiamenti, significa muoversi sul filo del possibile – impossibile.

La storica casa editrice Penguin (fondata nel 1935 e al debutto con i capolavori di nientepopdimeno che Ernest Hemingway, AndrŽ Maurois e Agatha Christie) , con sede proprio a Londra, ha deciso di rinnovare la sua intera collezione di classici per bambini, inseriti nella collana Puffin Classic affidando le copertine dei capolavori a diversi illustratori di fama internazionale. E ciò (il fatto che si tratti non di uno, non di due, ma di più illustratori) aggiunge l’ennesimo coefficiente di difficoltà a un’impresa già ardua di suo. Perchè un conto è mettere d’accordo una matita con la testa dell’editore e poi del responsabile comunicazione, e della designer, scornandosi con l’art director – e via discorrendo nella sempre più assurda filiera editoriale- , e un conto è  che le matite in questione diventino due, tre, quattro (e più).

Così succede che Andrew Bannecker illustra le copertine de Il giardino Segreto e La piccola Principessa, Jim Tierney  quella de Il Mago Di Oz,  Chris Neal Silas ha illustrato la copertina di Anna Dai Capelli Rossi, il tutto in un complesso lavoro di restyling che alla fine dei giochi mantiene la sua identità di fondo, riuscendo a donare estrema originalità a ogni copertina.

Il rilancio dei nuovi volumi Puffin Classics, è partito proprio questo mese e i libri ovviamente in lingua inglese, li trovi direttamente nel loro shop online.

viaggio al centro della terra_penguin piccole donne peter pan odissea_penguin Le avventure di Tom Sawyer Le avventure di Huckleberry Finn La piccola principessa L'isola del tesoro il mago di oz_penguin il libro della giungla Il giardino segreto Heidi fairy tales Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò anna dai capelli rossi a9cedef8d3de35de53504eb6fd6a15a3f2c4cfa4_660 3fa22ce6afa02353f31fbd5d6a7366b18493ff18_660

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti