READING

Fanzine Camping: un festival interamente dedicato ...

Fanzine Camping: un festival interamente dedicato alle fanzine per bambini


fanzine camping

 

Proprio ieri, parlando del festival Ratatà, dicevo quanto la moltiplicazione dei festival di illustrazione ed editoria indipendente assomigli a un vero e proprio miracolo.
Non solo in Italia ovviamente (anche se nel nord europa è partito tutto molto molto prima), e soprattutto non solo per adulti. Nei festival infatti, non è raro trovare workshop e attività collaterali dedicate solo ai bambini, con l’intento di farli sperimentare, sporcare, discutere e divertire. E magari farli tornare a casa con il loro bel foglio serigrafato, o la loro fanzine bella e pronta per essere mostrata con orgoglio agli amici che nel frattempo erano con il papà allo stadio.

Proprio ai bambini, o meglio, a fanzine a loro dedicate, è rivolta la prima edizione di Fanzine Camping, un festival francese che si svolgerà il 30 e 31 maggio 2015 a Lione, che sembra un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Ad oggi è in atto la call per raccogliere quante più fanzine provenienti da tutto il mondo, pronte per essere esibite (e vendute) durante i giorni del festival (puoi partecipare pure tu, compilando il bando che trovi sul sito).
Ovviamente non mancheranno corsi di serigrafia, tampografia, creazione di una fanzine, e poi musica, proiezione, concerti, letture, e mostre, in un’atmosfera che immagino come quella dei film di Wes Anderson.
Tutto organizzato da adulti. Ma diretto a Bambini (ed eterni peter pan).

 

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti