READING

The Wrinkles of the City : JR sempre sulla cresta ...

The Wrinkles of the City : JR sempre sulla cresta dell’onda


jr1

Lo seguo costantemente, passo dopo passo, sarebbe meglio dire post dopo post data la mole di foto sui suoi progetti che appaiono su facebook quasi ogni giorno, perché lui è uno dei miei street artist preferiti, uno di quelli sempre al centro dell’attenzione per i suoi bellissimi lavori dei quali vi parlo in questa pilloletta del giovedì. Aguzzate le orecchie e spalancate gli occhi miei cari lettori perché a quanto pare il documentario su The Ghost Of Ellis Island (diventato persino un libro) scritto da Eric Roth, vincitore del premio Oscar alla sceneggiatura per Forrest Gump, legato al progetto Unframed – Ellis Island del quale vi ho parlato un pò di tempo fa, sembra in dirittura d’arrivo. Lo dice proprio l’artista francese con un post rilasciato sul famoso social network accompagnato da una foto con Robert De Niro che sta facendo il giro del mondo.

Ma ancora più importante è il proseguimento del progetto The Wrinkles of the City ad Istanbul che ha avuto inizio nel mese di maggio di questo 2015.
In questo progetto iniziato nel 2008 e che ha fatto già tappa nelle città di Cartagena, Shanghai, Los Angeles, La Havana e Berlino, JR ha lavorato su ben 15 costruzioni della città turca con ritratti fotografici di persone anziane, le quali hanno assistito ai cambiamenti urbani del loro territorio soprattutto dopo la grande secolarizzazione di alcuni quartieri come Balat, Halac, Eminonu e Beyoglu avvenuta dopo il 1924, le stesse aree in cui l’artista francese ha lasciato il suo segno inconfondibile, il quale intende dare voce a quelle “rughe della città”, come dice il titolo del progetto, che diventano l’obiettivo con il quale documentare la storia moderna di Istanbul.

_jr04200_The Wrinkles of the City_ _jr04735 _jr05129 _jr05538_The Wrinkles of the City _jr05924 _jr06607 _jr06989 _jr07164 jr3 jr7


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST