READING

La fotografia di Viktoria Sorochinski: l’io ...

La fotografia di Viktoria Sorochinski: l’io che si confronta con lo spazio


vs1

Viktoria Sorochinski è una fotografa nata in Ucraina nel 1979 ma da qualche tempo vive a Berlino, ha conseguito il Master of Fine Arts presso l’Università di New York e oggi finisce dritta in questa pillola di oggi.
L’ho scoperta per caso, così come è successo per molti altri artisti di cui vi ho parlato in questi anni e sono sicura che le sue immagini che ho allegato a questo pezzo piacciono anche a voi.

Nella fotografia di Viktoria Sorochinski c’è molto sentimento, molto colore e tante domande sui rapporti umani, proprio come appare evidente in queste fotografie che accompagnano il pezzo estrapolate da quattro serie, Anne&Eve, Silent Dialogs, Daddy, Lands of No-Return. In tutte le immagini c’è un’unica chiave di lettura, ovvero l’io che si confronta con lo spazio e il resto del mondo, l’individuo che entra a contatto con l’alterità e la propria storia, il paese di origine, in questo caso l’Ucraina: una riflessione su ciò che siamo e su quei rapporti che legano i genitori ai propri figli, quelli tra due donne di età diversa, nonché i silenzi che si celano dietro l’assenza di essi che rendono l’esistenza di ogni essere vivente diversa l’una dall’altra.

Viktoria Sorochinski

vs3

vs4

vs5

vs6

vs7

vs8

vs9

vs10

vs11


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST