READING

L’intramontabile Barbie sbarca su instagram ...

L’intramontabile Barbie sbarca su instagram con Socality Barbie!


01

Fashion blogger di tutto il mondo tremate!
La vostra credibilità sta per vacillare, i vostri adepti stanno abbandonarvi per lei, l’unico personaggio intramontabile, la ragazza sempre al passo con le mode, con chioma da urlo e rossetto sempre fresco, lei l’inimitabile Barbie!
L’icona di bellezza e stile per eccellenza, che accompagna i pomeriggi delle bambine da oltre 55 anni, diventa protagonista di un ironico account instagram a cura di un fotografo di Portland, Oregon che vuole mantenere l’anonimato.
Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è semplicemente Barbie. taquesti anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica.
Ed ecco che viene resa la protagonista di scatti dal gusto molto hipster, con filtro rigorosamente patinato e dal taglio molto globtrotter, tant’è che viene immortalata in giro per il mondo, tra mare e montagna, feste in spiaggia e colazioni, assumendo le posizioni tipiche di chi ama stare davanti l’obiettivo.
Indubbiamente Socality Barbie (questo il nome del progetto) è il frutto di una riflessione sui questi tempi moderni che spesso vedono una gara a “chi ha vissuto di più” mediante foto su foto che riempiono le bacheche dei nostri social. Una società in evoluzione? Assolutamente si. Ma è davvero così necessario mostrare di essere stati in questo o quel posto, di aver cenato nel ristorante dello chef televisivo del momento o sostato per una merenda nella bakery più in della città?
Forse questo anonimo fotografo ironizza su un cambiamento che va talmente veloce da sfuggirci quasi di mano. E lo fa prendendo come protagonista l’icona tanto amata e odiata, sempre fin troppo esteticamente perfetta da risultare, per gli esperti del settore, diseducativa.
Una provocazione a tinte rosa.

020305Screenshot 2015-09-15 02.01.32Screenshot 2015-09-15 02.01.140607070809

101311

13

12

15

16


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti