READING

Do it yourself: 50 progetti di artisti e designer ...

Do it yourself: 50 progetti di artisti e designer che puoi replicare a casa


Do it Yourself_Phaidon_5

– Questa poltrona è stupenda!
– Bella, si, ma guarda quanto costa. Alla fine è fatta solo di cotone e ferro. Ero capace pure io!
Il Design, che tu ci creda o no (e a giudicare dalle volte che ho sentito le battute qui su, direi proprio di no) si studia. E come tutte le cose che si studiano, ha un prezzo che difficilmente puoi calcolare seguendo tabelle, schemi o tariffari prestabiliti.
Il “solito” Enzo Mari, nel suo splendido libro Autoprogettazione? (che avevo nominato in occasione dell’articolo sul quartier generale dei Formafantasma) uscito in una prima edizione con Duchamp e ora disponibile con Corraini, in realtà, ad avvicinare il design, alla gente comune, ci aveva già provato.

“Nel 1974 pensai che se le persone si fossero esercitate a costruire con le proprie mani un tavolo, per esempio avrebbero potuto capirene meglio le ragioni fondanti”

Thomas Bärnthaler ci riprova proponendo Do It Yourself, edito da PHAIDON, che non è il solito libro su come costruirsi un divano o un letto coi pallet (che ormai è tutto un vecchio giramento di pallet), ma propone 50 progetti di designer e artisti, da replicare a casa per suscitare l’invidia degli ospiti (inquietanti) che tornati a casa continueranno a pensare “bella la casa di Andrea, ma tutti quei soldi per un armadio che potevo fare pure io con un po’ di chiodi e legno…io non li avrei mai spesi.”
Certo, quegli oggetti, puoi costruirli pure tu. Se un libro come Do It Yourself ti spiega come sono fatti, come farli e quali materiali utilizzare. Ma sei sicuro che riuscirà a spiegarti che oltre tutto quel legno, quel ferro, quel cotone, quella carta o quel batti e ribatti di chiodi e martello, c’è un’idea e che è proprio quell’idea, che costa quanto almeno quanto lo smartphone che stai utilizzando ora?
Come dici? L’iphone costa tanto perchè sono i componenti che costano?
Ah beh, sicuramente.
Do it Yourself_Phaidon_1

81cl-qoA9ZL 81LMivh+dZL 81M7qh4fGsL 81uJ7NkovLL 81Wx4+X6wSL Do it Yourself_Phaidon_4 Do it Yourself_Phaidon_3 Do it Yourself_Phaidon_2


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti