READING

Casa LTS: una casa in Cile vista lago e raggiungib...

Casa LTS: una casa in Cile vista lago e raggiungibile solo in barca


Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_2

Certamente non comoda per gli amanti dell’auto o del “posto sotto casa”, visto che Casa LTS (Lago Todos Los Santos) in Cile, realizzata ad opera dello studio Apio, è raggiungibile solo in barca.
Una residenza familiare, progettata per gli amanti del verde e della natura, che si sviluppa su 120mq con tanto di terrazza vista lago e una posizione a ridosso della collina, che ha reso difficile i lavori in fase di costruzione, non potendo utilizzare macchinari pesanti col rischio di frane e smottamenti.
Un sistema di travi e pilastri in acciaio infatti, regge l’intera struttura senza gravare o intaccare il terreno della collina, donando all’abitazione la massima stabilità col minimo impatto ambientale.

All’interno è il legno a farla da padrone, con pavimenti realizzati con assi di pino che si perdono in tutti gli ambienti della casa. Quest’ultimi ruotano attorno al grande spazio adibito a zona living e cucina, con arredi realizzati a hoc, grazie a materiali di risulta e scarti di cantiere (legno, travi in acciaio, tubolari etcc).
All’esterno invece, dei pannelli Cintac in acciacio leggero, garantiscono un’ottima efficienza, riducendo al minimo la manutenzione e agevolando la fase di trasporto.

In definitiva, una casa di quelle dalle mille e una notte, che mi ricorda moltissimo una delle Cabins presenti nello splendido volume della Tashen, che ti consiglio vivamente di acquistare se come me, ami coniugare natura e architettura, o anche solo se sei un feticista delle cose belle.

Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_1 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_8 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_9 02 01 poniente3 oriente1 oriente2 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_7 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_3 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_4 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_5 Casa_cile_Todos Los Santos Lake_Apio Arquitectos_6 09 10 05 03 terraza1 L1 L2 L3 east_elevation


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti