READING

Animation: Un videoclip musicale pop surrealista

Animation: Un videoclip musicale pop surrealista


150415-young-juvenile-youth-animation_zpsxjkh4o89

Anche se uscito ad Aprile 2015 e sfuggito ai miei occhi (mea culpa), Animation è un surreale videoclip che sembra incarnare l’idea di Pop Surrealism che in questi anni di Tuesday Poison ci siamo sforzati di divulgare. Tant’è che aldilà della musicalità, dei leziosismi elettronici e del ritmo piacevolissimo, quello che colpisce di Animation è il modo di sviscerare certe dinamiche sonore, andando a disturbare la computer graphics, certo, ma anche e sopratutto quel concetto di surrealismo ben distante da quello raccontato da Bjork in Hunter (visto che molti internauti hanno inizialmente trovato “somiglianze” tra i due videoclip) e poche volte applicato a videoclip musicali.

Diretto da Kosai Sekine per gli Young Juvenile Youth, giovane duo elettronico di Tokio, in Animation trovi esclusivamente il volto di Yuki (la cantante) soggetto a continue trasformazioni e deformazioni. Un po’ come abbiamo visto succedere con i corpi (talvolta affettati, tagliuzzati e malamente ricomposti, talvolta deformati, altre volte resi esasperatamente sofferenti ) di Gianluca Gambino, Dino Vals, Virginia Mori o Sicioldr.
Alla fine guardando Animation, oltre ad ascoltare della buona musica, puoi farti anche un piacevole ripasso di Tuesday Poison, assaporando in maniera animata (e musicata) tutta la teoria raccontata da Eva in questi anni.

animation_Young Juvenile Youth young juvenile youth animation 3 young-juvenile-youth02


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti