READING

Urban Melodies: la serie fotografica di Alessio Tr...

Urban Melodies: la serie fotografica di Alessio Trerotoli.


01

Viaggiatore romantico, fotografo errante. Sono queste le descrizioni che dà di sé Alessio Trerotoli, fotografo romano. Alessio ha fatto del viaggio il suo scopo di vita, volendo arricchire se e la sua formazione di sempre nuovi e stimolanti spunti. New York, Berlino, Parigi e la stessa Roma (ma insieme ad esse moltissime altre città) sono state visitate in lungo e largo dal fotografo, vissute pienamente e ovviamente immortalate dalla fedelissima compagna di avventure, la macchina fotografica. Da qui non poteva che nascere un progetto fotografico “Urban Melodies”, il quale però va oltre il semplice reportage di viaggio.

In questo progetto vediamo una sovrapposizione di immagini diverse, una rappresentazione astratta di paesaggi urbani uniti allo scorrere della vita moderna di grandi metropoli. La sovrapposizione di queste immagini ha lo scopo, come l’autore stesso ha affermato, dare una visione orientata maggiormente al concettuale con sfumature di impressionismo, creare qualcosa di irreale in cui tutto viene dupilicato, luci e strutture si mescolano e costruiscono una visione, perché no, della vita.

La sua è una continua ricerca dell’anima di ogni luogo, nulla è lasciato al caso nella quale può trovare qualcosa di bello in un ingorgo o in un edificio in rovina, dando forse la speranza di trovare la bellezza ovunque.

Concludo così: “Anche se viaggiamo in tutto il mondo per trovare il bello, dobbiamo portarlo con noi o non lo troveremo”.

04

05

06

07

08

09

03

02

10


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti