READING

Un libro da colorare per adulti che svela la matem...

Un libro da colorare per adulti che svela la matematica dietro la natura


7Rafael Araujo

La natura è bella, potente e soprattutto perfetta, ad essere più precisi trattasi di vera perfezione matematica che oggi si trova racchiusa in un libro. Prima di presentare questo piacere per gli occhi, occorre però fare un piccolo riepilogo di geometria soprattutto per quelli che erano continuamente distratti alle lezioni delle medie per fissare la tipa o il tipo del primo banco.

La lettera greca Phi (φ) sta ad indicare un rapporto tra due lunghezze disuguali, pari a 1,618. Un vero e proprio numero magico in quanto fondamentale per tanti versi oltre che in geometria, anche in botanica, fisica, architettura, pittura e addirittura musica.

Peraltro, nella famosa sequenza di Fibonacci – sì, quella de “Il Codice Da Vinci” – è interessante sapere che il rapporto tra i due numeri vicini nella suddetta sequenza ci da un valore prossimo al famigerato 1,618. Ora vi starete chiedendo “Cosa ce ne frega?!”

Ebbene, questo rapporto viene soprannominato anche proporzione divina, la base matematica della Seziona Aurea, e regola alcune forme naturali come le spirali. Trattasi appunto di Phyllotaxis, la tendenza in natura a crescere secondo modelli a spirale. Aprendo bene gli occhi, possiamo accorgerci di come Phi regoli la vita intorno a noi: la geometria di cristalli di ghiaccio, delle conchiglie, delle foglie e dei fiori.

Tutto molto bello, talmente bello da poter ossessionare qualche mente brillante. Rafael Araujo, architetto e disegnatore venezuelano, vive Caracas e per oltre 40 anni non ha fatto altro che lavorare sulle sue illustrazioni naturalistiche basate sulla Sezione Aurea. Sarà il fatto che fa parte della vecchia generazione, sarà il fascino irresistibile di lavorare senza un computer davanti, tutti i lavori di Rafael sono fatti interamente a mano. Come in una scuola di tanto tempo fa, nel suo studio troviamo un tavolo da disegno, tanta carta, un numero illimitato di matite, compassi e righelli. Le basi insomma.

9Rafael Araujo

Rafael applica la Golden Ratio a tutte le sue illustrazioni, un moderno Leonardo Da Vinci che studia ogni singolo aspetto della natura. Il suo lavoro ha prodotto vortici ipnotici e disegni dalle proporzioni perfette che conservano anche un’altra particolarità: tutte le linee di costruzione rimangono su carta come ad enfatizzare la complessità e la matematica “naturale” dietro a queste creazioni. Ogni disegno può portare Rafael a lavorare anche 100 ore su una singola composizione – 4,16 giorni per gli amanti del calcolo.

Dopo numerose richieste di stampe a colori, Rafael ha deciso di andare su Kickstarter per creare un libro con i suoi migliori lavori. Un bel libro da colorare, cosa che per quelli della mia generazione suona tanto ridicola, ma che in realtà il 2015 ha consacrato come il passatempo dei passatempi. Dovrebbe avere proprietà rilassanti e antistress davvero uniche per via dell’azione ripetitiva e fisicamente poco faticosa. Non rimane che riprendere i pastelli Giotto ingiustamente abbandonati all’età di 11 anni.

8Rafael Araujo5Rafael Araujo 2Rafael Araujo  10Rafael Araujo 6Rafael Araujo15Rafael Araujo 14Rafael Araujo 4Rafael Araujo 3Rafael Araujo 12Rafael Araujo 13Rafael Araujo

 


Eugenio Caterino

Nato a Napoli, laureato a Roma, scappato a Berlino dove conduce una vita che ha imparato a pedalare da sola. Da bambino, le caldi e noiose estati in casa lo mettono davanti a un bivio: le repliche di Italia1 o la storia del cinema, la fotografia e l'arte. Superquark addicted, quando ha dei problemi pensa a quanto essi siano insignificanti in relazione alla grandezza dell'universo.

Commenti

commenti