READING

Frammenti di gioventù negli scatti analogici di Ar...

Frammenti di gioventù negli scatti analogici di Arnaud Ele


07

In quest’ultimo periodo la mia attenzione è rivolta ad un particolare tipo di fotografia, ovvero quella in grado di catturare e raccontare il mondo con toni a tratti nostalgici, dai colori tenui ma mozzafiato, che profuma di gioventù e giornate senza tempo.

Arnaud Ele fotografa la bellezza dei suoi anni giovanili, documentando su pellicola tutti i sorrisi, le sigarette fumate che scandisco i momenti insieme, gli amori, i baci e le carezze.

Le sue radici risiedono nell’Africa equatoriale, precisamente nella Repubblica del Camerun, origini che gli regalano una pelle color cioccolato e occhi vivi e curiosi. Attualmente vive in Svizzera, luogo in cui spesso lavora insieme a Nadia Tarra (di cui vi ho parlato qui).

Io suoi lavori vengono concepiti e realizzati in analogico, regalando spesso un sapore vintage a scatti contemporanei: giochi di luci, ombre morbide, frammenti di pelle che trasudano sesso, corpi intrecciati in giochi d’amore, ma anche amicizia, viaggi e racconti di una vita vissuta attimo per attimo.

01

Il punto di forza della pellicola si evince in ogni singolo scatto; dà una sensazione di maggiore autenticità rispetto al digitale probabilmente per la mancanza di controllo che vi è, un senso di adrenalina nell’attesa del risultato finale che regala un tocco in più di spontaneità. L’ispirazione deriva da tutto quel che è intorno a lei (e loro): la gente comune, la quotidianità, la natura, la musica, il sorriso di uno sconosciuto, l’imprevisto che ti regala un attimo di gioia, e così via.

Vivere pienamente e profondamente gli attimi e le occasioni che si pongono influenzano e divengono il suo modo di fare arte, il perno centrale di ispirazione e in ultimo la sua firma.

02

03

04

05

06

08

09

10

11

13

14

17

16

21

19

24

25

22

15


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST