READING

Le carte da gioco di Don Chisciotte: quando arte e...

Le carte da gioco di Don Chisciotte: quando arte e letteratura si incontrano


cellarwindow-0-900x529

Quattrocento anni fa, esattamente in questo periodo (il 23 aprile del 1616) moriva Miguel de Cervantes, celebre scrittore e drammaturgo divenuto maggiormente famoso per la pubblicazione di Don Chisciotte della Mancia, uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo. In quest’opera, pubblicata in due volumi nel 1605 e nel 1615, l’autore prende di mira con l’arma della satira e dell’ironia i romanzi cavallereschi e la società del suo tempo; contrapponendo all’allampanato cavaliere, che immerso in una perenne insoddisfazione insegue un sogno esaltato e maniaco di avventure e di gloria, la figura del suo pingue ed umanissimo scudiero, incapace d’innalzarsi al di sopra della piatta realtà.

L’influenza e importanza che questo romanzo ha avuto, ha fatto sì che anche il campo dell’arte e in particolare dell’illustrazione e design celebrasse la ricorrenza del suo fautore.

cellarwindow-9-900x450

Da qui nasce Don Quixote Playing Cards, a cura del studio Cellar Window, una serie di carte da gioco che uniscono esteticamente le linee classiche ad incisioni antiche. Anche loro (come il progetto SCALA di cui vi ho parlato qualche giorno fa) hanno scelto di utilizzare il crowdfunding per realizzare questo progetto di illustrazione e design, appoggiandosi alla piattaforma Kickstarter.

Questo primo mazzo di carte rievoca appunto il primo volume del romanzo e vede l’avvicendarsi dei personaggi unici, eccentrici e memorabili dell’opera letterario dello scrittore spagnolo.

Quando l’arte figurativa incontra quella delle parole nascono (capo)lavori così.

cellarwindow-1-900x450

cellarwindow-2-900x450

cellarwindow-3-900x512

cellarwindow-4-900x448

cellarwindow-6-900x450

cellarwindow-7-900x450

cellarwindow-11-900x643

cellarwindow-12-900x329


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST