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M’arimbarza: er fòrimoda pe’ moda

M’arimbarza: er fòrimoda pe’ moda


L’antro ggiorno, ‘n televisione, m’è capitato de vedè ‘n servizio su ‘na sfilata che se stava a fa’ a Milano: pareva ‘na cosa ‘mportante, perché tutti quelli che venivano ‘ntervistati staveno ‘n fibbrillazzione, comprese certe babbione rifatte co’ le labbra a canotto e ‘r naso che sembrava je l’avessero preso a padellate. In passerella, sculettavano ner frattempo certi ‘ndividui che dice erano maschi, ma nun sembravano mica maschi, co’ addosso certi costumi che de certo erano stati disegnati da Roger Rabbit sotto psicofarmaci: uno portava na specie de camicia fatta tutta strana che lo faceva assomijà a ‘n sedano gigante; ‘n antro c’aveva ‘na camicetta de velluto leopardata che ‘n confronto l’abbijamento daa Santanchè aa prima daa Scala era sobbrio; ‘n antro ancora, ‘nvece, c’aveva ‘n par de pantaloncini a pinocchietto e certe infradito de pelle caimano.

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Io la moda nun la capisco, l’ammetto. Deppiù: nun l’ho mai capita e mai la capirò, ma de certo è ‘n probblema mio eh. Me sembra solo idiota mettese quarche vestito o fasse ‘n’acconciatura che magari fino all’antro ieri te faceva schifarcà, solo perché ‘na matina ‘no stilista o ‘n parrucchiere o Katy Perry o la Reggina Elisabbetta se so’ svejate e hanno deciso che ‘sta cosa era trendy. Presempio: a me me fa orore er colore marrone, no? E manco si me cioncassero ‘e mano me metterei ‘n majoncino marrone: me ‘mporterebbe cazzi che va de moda. Tipo quee cose mezze giacchetti e mezze majoncini che vanno mò, quelle chii bottoni tipo montgomery… ma che d’è? Che so’ ‘sti obbrobbri? Io già c’ho difficortà a capì quello che me devo mette ‘a matina, rincojonito come sto, e tu me voresti complicà ancora deppiù la vita facendome compra’ ‘na cosa che ‘nse capisce che è?! Ennamo, eddaje su, essi bono…!

Ma c’è ‘na questione che me preme affrontà: questa riguarda quarsiasi argomento possa esse influenzato dalla moda, quinni pure er cinema, la musica, la lettura… puro la politica. Ecco, perché esistono individui che fanno de tutto pe’ esse fòri moda, se dannano l’anima (e quarche vorta puro er portafojo, va detto), pur de risurtà demodé. Praticamente fanno finta che nun je ne frega ‘n cazzo d’esse cool, e ‘nvece è tutto er contrario. ‘St’individui io l’ho ribbattezzati: i fòrimoda pe’ moda.

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Er fòrimoda pe’ moda se mette i cappotti sformati der nonno e i pantaloni de velluto a coste color verde vomito, che, come de certo saprete, so’ vietatissimi dalla “Dichiarazione umana dei diritti dell’uomo”. Fanno sanguinà l’occhi, quei pantaloni. E spesso c’abbina puro i sandali o le ‘nfradito. Je frega cazzi si ce stanno 8 gradi sottozzero.

Er fòrimoda pe’ moda ogni mattina passa sei ore davanti a’o specchio a sistemasse i capelli de modo che sembra che s’è appena arzato dal letto. ‘Nvece lui ce perde pure tempo, a fasseli così.

Er fòrimoda pe’ moda se magnava er kebbab quanno tutti se magnaveno l’hamburger e mò che tutti se magneno er kebbab è tornato a magnasse l’hamburger.

Er fòrimoda pe’ moda detesta tutto quello che possa avè ‘n minimo d’interesse a livello de massa: schifa Stephen King e Ken Follett perché sii leggono tutti, quindi “fanno cacà”, mò odia i Coldplay, dieci anni fa odiava gli Oasis, vent’anni fa gli U2, trent’anni fa gli Iron Maiden e quarant’anni fa i Rolling Stones. E attua ‘na tecnica subdola che j’è costata anni e anni de pratica sur campo e davanti a’o specchio de casa: ‘sta tecnica se chiama “nun-questo-l’artro”, e consiste fondamentarmente nello snobbà quarcosa o quarcuno, ponendo come contraltare un quarcos’antro o un quarcun’antro semi-sconosciuto, che però fa un sacco figo e ricercato.

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Esempio de tecnica “nun-questo-l’artro”:

-Ieri ho visto l’ultimo film di Sorrentino…-.
E lui: -Oddiiiiiooooo, pe’ carità! Nun me lo devi manco nominà! Io lo detesto: è er classico esempio di regista imborghesito e radical-chic che vuole scimmiottare Fellini, utilizzando tecniche narrative e filmiche vecchie almeno quaranta anni! Invece, conosci Rashid Sarkazz?-.
-Chi??-.
-Vedi?, c’hai ‘na cognizione der cinema lacunosa ed elitaria, tu! Sarkazz è un reggggista fenomenale. E’ nato in Iran, ma cresciuto in Liberia: ha girato ‘n firm muto, ‘n bianco e nero e fatto di un unico piano sequenza, che racconta la tragggedia der suicidio (diffusissimo) tra le scimmie urlatrici… Lui sì che sa fa’ rivive i grandi maestri der passato! Altro che Sorrentino-.
-Ah, vabbè… Oh, sai che l’antro ggiorno so’ annato ar Quirino a vedè er “Riccardo III”? Devo dì…-.
-Shakespeare???? Ancora co’ Shakespeare?! Essù, ‘o sanno tutti ch’è stato er più sopravvalutato autore de tutti i tempi, daje…-.
Mò, i gusti so’ gusti, ma dì che Shakespeare è sopravvalutato è come dì che Daniel Ciofani sarebbe titolare ner Barcellona ar posto de Messi.
-Piuttosto-, insiste er fòrimoda pe’ moda, -vatt’a vede ‘o spettacolo ch’hanno scritto i ragazzi der Collettivo Tossico de Tormarancia: s’antitola “Mi buco quindi sono” ed è ispirato all’ultimo romanzo di Anders Dukojonesson, lo scrittore svedese morto de forfora asmatica…-.

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E così via. Potrei annà avanti all’infinito, ma v’arisparmio lo strazzio.

Er fòrimoda pe’ moda s’aggira nei locali più sfigati, nei bar più zozzi, nei ristoranti più schifosi e nei teatri più pericolanti der globbo terracqueo. L’importante è nun mischiasse aa massa, esse contro, annà contro, fà cose contro… insomma, contro. “In direzione ostinata e contraria”, ‘nsomma. Ma guai a sentisse De Andrè! Mejo i Thegiornalisti. Armeno fino a quanno nun diventeranno “cool” pure loro. A quer punto, bisognerà trovasse ‘n’antra cazzo de band demmerda che nun se ‘ncula nisuno.

I pantaloni de velluto a coste verde vomito, ‘nvece… quelli ce saranno sempre. Chi cazzo antro vòi che se li metta, der resto??


Lorenzo Latini

Giornalista per vocazione, scrittore per necessità dell’anima, sognatore di universi paralleli, non ha mai ceduto alla realtà. Nostalgico all’ultimo stadio, posseduto dal “Sehnsucht” Romantico, pessimista cosmico e permaloso cronico; ritiene che i Rolling Stones, la Roma e la pastasciutta siano le cose fondamentali per cui valga la pena vivere.

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