READING

Alla scoperta del Foldscope, un microscopio origam...

Alla scoperta del Foldscope, un microscopio origami


Immaginate di poter aver un microscopio a portata di mano o addirittura di borsa! Di poter andare in giro per boschi o ovunque voi vogliate e poter analizzare, ingrandendo, ogni meraviglia del mondo microscopico!

C’è chi è sognatore tanto quanto voi e ha deciso che tutto ciò non è poi così impossibile da realizzare e che dal sogno alla realtà è un attimo, o quasi!

Nasce così il Foldscope, un microscopio portatile e versatile costituito maggiormente da carta impermeabile e resistente, in grado di ingrandire, adempiendo ad ogni funzione di un classico microscopio da laboratorio, portandola a visibilità di un occhio umano. L’ingrandimento e la risoluzione sono sufficienti per l’immagine dal vivo di singole cellule, organelli cellulari, embrioni, batteri nuoto e molto altro ancora.

2

L’obiettivo di questa creazione è quello di sollecitare la curiosità, di spingere alla conoscenza e accompagnare ogni individuo alla scoperta, sottolineando come non sia necessario avere delle forti basi di cultura scientifica; dall’osservare a quel che cresce all’interno dei vasi del nostro balcone, ai batteri presenti in una bocca, al pungiglione di un ape: questi, e molti altri, possono essere i campi di impiego del Foldscope,  pulsante del desiderio di portare la scienza fra le mani di tutti e nel quotidiano, dimostrando anche come la scienza accade in ogni momento e ovunque. Quel che è sempre stato chiaro a tutti è che spesso un libro non basta, la teoria è utile per gettare le basi di una conoscenza ma la pratica è fondamentale per consolidarle;”toccare con mano” quel che si è studiato rende possibile un reale apprendimento che se stimolato e accompagnato dal fervore della curiosità, porta a risultati stupefacenti.

Sin dall’inizio della realizzazione di questo ambizioso microscopio origami, anche in questo caso affidata al crowdfunding firmato Kickstarter, l’ideale che si è voluto abbracciare è quello dell’uguaglianza, come più volte ribadito sopra. La fase 1 di questo progetto – avvenuta cinque anni fa presso il PrakashLab della Stanford University) – ha permesso di realizzare oltre 50.000 Foldscope per bambini, senza alcun fine commerciale ma semplicemente donati in oltre 130 Paesi di tutto il mondo. Tutto questo è stato reso possibile grazie a sovvenzioni e donazioni. Le risposte pervenute sono state ultra positive e quindi è necessario avviare la fase 2, che ha come obiettivo il lancio di un milione di Foldscope nel 2017; per tal motivo serve l’aiuto di qualsiasi persona presente sul globo che grazie ad una donazione anche minima, può prendere parte ad un progetto utile e straordinario come pochi al mondo, che permetterà a moltissimi fruitori – dai più piccini ai più grandi – di approcciarsi al mondo della scienza a poco prezzo.

Un’occasione più unica che rara di assistere ed essere stati, seppur in piccola ma preziosa parte, contributori di un qualcosa di unico! Abbiamo ancora poco più di venti giorni per farne parte!

foldscope4foldscope_1

 


Claudia Tornatore

Sognatrice, a tratti poggio i piedi sulla terra e ogni tanto salgo sulla luna. Laureata in scienze umanistiche, considero l’arte il fulcro della (mia) vita. La mia tesi? Arteterapia. Scrivo di fotografia, mi diletto con essa : è nella mia vita da che ho memoria, in fasi e forme differenti. Amo il colore, il tè nero, gli incontri inaspettati, i sorrisi, la voglia di cimentarsi in cose nuove e la mia bellissima Sicilia.

Commenti

commenti


RELATED POST