A colpi di matita 3.0: Davide Aurilia


INVESPA2

Sei al microfono di una radio e devi trovare lo sketch giusto per presentarti…3….2….1…..ON AIR
Mmm..sono un illustratore e mi chiamo Davide Aurilia. Il vivere quotidiano, e da tutto quello che mi circonda traggo la mia ricerca artistica e stilistica che porto avanti con tanta passione.

Immagina di trovarti davanti ad un bambino e di dovergli spiegare in cosa consiste il tuo lavoro.
Ho in mano un foglio ed una matita, cosa vuoi che disegni per te? Oppure pensa ad una storia che ti piace o qualcosa che hai visto per strada e vorresti raccontarlo con i disegni. Questo è il lavoro di un illustratore o fumettista, un lavoro duro ma che non bisogna mai dimenticarsi quanto è divertente, un lavoro che cambia sempre insieme al nostro stato d’animo, perchè tutto quello che abbiamo dentro lo facciamo trasparire attraverso il gesto di una mano che muove una matita su di un foglio bianco.

Lo starter kit di ogni illustratore comprende:
Carta e matita ovviamente e potrebbe bastare solo questo. io aggiungo pilot g-tec-c4 tre pennelli: uno piatto e due a punta (piccolo e grende) e gli immancabili acquerelli…ah si, in questo periodo è compreso sempre un thè caldo!

Qual è l’episodio legato all’illustrazione che ricordi con più piacere? E con più dispiacere? Ti va di raccontarceli?
Con molto piacere ricordo l’estate dello scorso anno, durante il quale sono stato invitato come illustratore emergente al PicNic Festival che da qualche anno si tiene a Reggio Emilia, conoscendo anche tanti autori già affermati seduti allo stesso tavolo disegnando tutti inseme per un bellissimo pubblico. Cosa c’è invece di più spiacevole nel restare sveglio la notte a finire un lavoro?!

Ti va di giocare con me? Ti spiego subito come funziona: prenderò un foglio totalmente bianco e farò tre segni a caso sopra, lo scopo del gioco è quello di, partendo da quei tre segni, dare vita ad un disegno di senso compiuto.
Per fare il disegno non avrai a disposizione mezza giornata, ma solo pochi secondi…anzi, visto che sono buona, facciamo un paio di minuti :P

Senza-titolo-3

Persone da tener d’occhio: una colonna dell’illustrazione e un emergente da “esplorare”
Da tenere d’occhio c’è Laura Micieli, illustratrice e street artist di Brescia, invece una delle mie colonne portanti è Cyril Pedrosa..anche se è più fumettista che illustratore.

Sbirciamo nel tuo futuro “prossimo”: a cosa stai lavorando in questo momento? C’è qualche progetto che hai voglia di condividere con noi?
Attualmente lavoro come illustratore freelance per privati e studi pubblicitari. Credo che sarà così per un po’ la mia fonte di guadagno, ma nemmeno in gran segreto sto lavorando a diversi progetti editoriali, tutti fumetti! Non voglio svelare troppo per scaramanzia eheh…

Final bonus question: acquerello, tempera, matita, foglio ruvido, mi sembra quasi di perceperne l’odore, lo spessore, la consistenza. E’ questa la sensazione che provo guardando le tue illustrazioni. Quali tecniche prediligi e in che modo influiscono sul dialogo che instauri con l’osservatore che le guarda?
Acquerello assolutamente. mi piace la poetica che traspare dalle pennellate e l’atmosfera che creano. così mi è stato insegnato: metterci passione nel dipingere e provare a trasmetterla agli altri attraverso il colore sul foglio..è quasi più facile farlo che raccontarlo! per quanto riguarda i temi cerco di raccontare fatti quotidiani, sempre più spesso di coppia, un tema che mi è molto a cuore e che vorrei anche sviluppare attraverso una storia a fumetti prima o poi.

Ringraziamo Davide e vi invitiamo a visitare il suo blog: http://davideaurilia.blogspot.it/

_MRK1595_FB

SV1005523

marciapiede2

Lonely2

i114

h069 copia2

firenze2

 


Marta Latini

Mi chiamo mARTa e nel mio nome è racchiusa una parte del mio mondo...amo la danza, il design, l'architettura, la pittura, il didò e adoro le bambole di pezza; ma non sono nè una ballerina, nè un ingegnere, nè un architetto, nè una pittrice, nè tantomeno una scultrice...

Commenti

commenti