READING

Save the date: Crack! Fumetti dirompenti Orda IX e...

Save the date: Crack! Fumetti dirompenti Orda IX edizione


Ci risiamo, nuovamente tutti ai blocchi di partenza per questa nuova edizione del CRACK ORDA, dopo lo scorso Crackpocalypse.
Interamente illegale, indipendente e autoprodotto, il festival è un evento imperdibile per tutti i disegnatori, gli scrittori, i fumettisti, i fumettari & co. tanto da attirare l’attenzione di artisti provenienti da tutto il mondo.

dal BELGIO

Ilan Manouach, Metakatz “destructing of” di Katz : storia della distruzione di “Katz”, detournamento del celebre “Maus” di Art Spiegelman, ridotto in briciole dagli avvocati del celebre autore nella strenua difesa del diritto d’autore, di cui noi proponiamo l’abolizione. Il libro che sarà presentato contiene riflessioni di un manipolo di autori internazionali sulla storia dell’arte del detournamento, del diritto d’autore, plagio, collage e sampling; e sulle necessarie evoluzioni del diritto e della creazione nell’epoca digitale.

dal MESSICO

Pachiclon, La Rata Rey, Inechi, Cafè con Leche : la prima volta in Italia del nuovo fumetto messicano. Il linguaggio segnico e narrativo del network di CRACK! si espande oltre oceano con le produzioni indipendenti multiformi e a basso costo dei giovani autori presenti al festival. Quest’anno l’affiche è realizzata da Inechi, emergente artista che ha già intrecciato la sua storia con la rivista seminale europea Kuš!

dal CANADA

Coco Riot : artista queer di origine ispanica, Coco ritiene che l’arte non sia uno strumento per il cambiamento sociale ma il cambiamento sociale in sé stesso. La storia di Coco è fatta di penne fra le mani, sogni di rivoluzione, amicizia e muri da dipingere. L’arte di Coco è già stata ospitata in musei d’arte contemporanea in Spagna e in gallerie di Toronto, Montreal, Seul e New York. Ha preso parte ad eventi politici a Berlino Amsterdam e Buenos Aires. L’installazione GENDERPOO, che sarà presentata a CRACK!, è stata mostrata e usata da attivisti in Sud America Europa USA e Canada. La sua Llueven Queers, è la prima graphic novel spagnola sulla vita Queer.

dalla CINA

Zhang Jingliang : prima volta in Italia anche per l’artista cinese con il suo progetto di illustrazioni Sensitive Word. Ovvero la parola che non si può pronunciare. Come le immagini costruiscono un inattaccabile strumento intellettuale di liberazione perché la parola che esprimono non può entrare nei motori di ricerca della censura.

Il tutto, condito da una massiccia dose di artisti italiani, che saranno la vera anima del festival, con i loro lavori autoprodotti e la tanta voglia di rivoluzionare un mondo fatto da libri di consumo e da un infame mercato dell’arte.
La location è sempre la stessa, il gigantesco Forte Prenestino di Roma, che con le sue celle, le sue stanze, i suoi corridoi, l’odore di carta e di vernice fresca e l’atmosfera frizzantina tipica di ogni edizione darà vita a una 4 giorni (20-21-22-23 GIUGNO 2013) all’insegna dell’arte (disegnata e stampata), della musica e del divertimento.

C.s.o.a. Forte Prenestino
Via Federico Delpino
Centocelle (Roma)

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST