READING

B2 Architecture trasforma un vecchio appartamento ...

B2 Architecture trasforma un vecchio appartamento in un loft


B2 Architecture prague loft

Se ti capita di parlare con un imprenditore edile che ha più o meno decentemente retto il colpo della crisi (ammesso che ne esista qualcuno) la nenia ripetuta è sempre la stessa: “al momento lavoricchiamo solo con le ristrutturazioni, perchè nessuno ha i soldi per costruire. Amministrazioni comprese”, il che srotolerebbe un lungo dibattito su come per anni, le amministrazioni abbiano illuso gli imprenditori con lavori da pagare prima a novanta giorni, poi a centoventi e infine “non pagabili per mancanza di fondi”, gettando all’aria migliaia di famiglie e imprese.

Sempre a proposito di ristrutturazioni, di cui parliamo spesso da queste parti, oggi ci spostiamo a Praga, nel quartiere Karlin, dove l’ennesimo edificio industriale dismesso, diventa terreno fertile, per nuove contaminazioni. L’ennesimo modo di ridare nuova vita a travi e pilastri.
Lo scopo di B2 Architecture, studio fondato da Barbara Bencova nel 2012,  è stato sin da subito, quello di non realizzare un loft nel senso più inflazionato del termine, ma di realizzare un appartamento in grado di sfruttare i suoi spazi il più possibile, mantenendo elementi preesistenti, certo, quelli tipici di una ristrutturazione fatta correttamente, ma di mescolarli con elementi e arredi estremamente moderni e minimali.
I proprietari (che possiedono uno studio di registrazione musicale) avevano bisogno di ottimizzare ogni minimo cm2, dando anche un’identità allo spazio che richiamasse la loro professione.
Piuttosto singolare è l’enorme vetrata posta sul solaio, che sovrasta la cucina, favorendo la luce naturale e donando una sensazione di continuità a tutto l’ambiente.

B2 Architecture prague loft

BB-IMG_1603

B2 Architecture prague loft

B2 Architecture prague loft

BB-IMG_16231

BB-IMG_1585

BB-IMG_1628

BB-IMG_1581

BB-IMG_1630

BB-IMG_1553

floor-plans-fin

section-fin

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti