READING

Un video che racconta la storia di un libro autopr...

Un video che racconta la storia di un libro autoprodotto


libro autoprodotto

Le autoproduzioni (e i festival a loro dedicati) pullulano in Italia da qualche anno, bisognosi di puntare i riflettori proprio lì dove i colossi dell’editoria non osa(va)no accostarsi (perchè troppo di nicchia e poco vendibili, dicono). Fino a doversi ricredere, al momento di tirare le somme e annusare il profumo degli affari, vista l’affluenza agli eventi (molti dei quali segnalati su queste pagine) e il sempre crescente interesse intorno alla cultura del DIY.

Proprio al Do It Yourself, cultura nata e cresciuta col Punk, è dedicato questo video dei ragazzi portoghesi di Qual Albatroz, che nel definirsi bookmakers, non intendono certo raccogliere quote su scommesse e pronostici. Anche se a dirla tutta, una scommessa (quella con se stessi) i ragazzi l’hanno fatta: riusciamo ad autoprodurre completamente un libro che sembri uscito da una tipografia?

Secondo me, la scommessa l’hanno pure vinta, visto che il libro in questione è arrivato alla seconda edizione. E nel video ti raccontano (da bravi storyteller) come e perchè l’hanno fatto.
Che poi, se apprezzi il valore delle cose fatte a mano, l’odore della carta, il rumore della racla, e il potere di poter fare tutto da soli, puoi anche solo lasciarti stupire dalle immagini. Tanto, a quel punto, il perchè lo capisci da solo.

cortar izanagi foto_boa folhas


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti