READING

Nu®ant 22: E gira tutto intorno alla stanza

Nu®ant 22: E gira tutto intorno alla stanza


nurant_ISSUE22_cover_Nu®ant

Nel 2011, l’editoria indipendente covava nell’ombra il momento della sua ascesa e l’illustrazione (quella che faceva guadagnare trasformando i “disegnini” in soldi veri) era roba per pochi eletti.
Nessuno, o pochi (quelli con lo sguardo lungo e le mani ancora più lunghe, per arrivare dove nessun altro riesce) immaginavano quanto l’illustrazione sarebbe diventata importante nell’editoria italiana e mondiale, dominata per lo più dalla fotografia (con tanto di fanzine e riviste digitali al seguito).
Sergio Caruso, Nicola Iannibello e Sonia Mion  (tre dallo sguardo lungo) nel 2011, hanno fondato una rivista diventata un “pilastro” per illustratori e addetti ai lavori,  come Nu®ant  (che puoi leggere tranquillamente gnurant, visto che il nome è un chiaro riferimento al dialetto di Milano, città da cui i tre fondatori sono stati “adottati”)e arrivati al quarto numero, mentre tutti si interrogavano sul futuro della carta prevedendone (con il loro occhio “corto”) una fine inesorabile, sono passati dalla versione digitale a quella cartacea.
Quanto siano stati visionari e lungimiranti, in realtà lo scopriamo oggi, visto che la rivista, bimestre dopo bimestre,  è arrivata al numero 22, dimostrando non solo di aver superato le infauste previsioni degli “iettatori”, ma anche (e soprattutto), con la loro linea editoriale, di aver contribuito alla formazione e promozione di un esercito di illustratori italiani (ma non solo) che nel tempo, si sono dimostrati molto più che meteore passeggere.

Il numero 22, in uscita proprio domani e presentato a Spazio B Libreria Bodoni a Torino, è tutto un pullulare di collaborazioni come quella con Mai Visti e Altre Storie, progetto curato da Arteco (Annalisa Pellino e Beatrice Zanelli) per la valorizzazione delle opere e degli artisti irregolari (o outsider) in Piemonte, ma anche con la scrittrice Giusi Marchetta, che per l’occasione ha concesso alla rivista il racconto A sua immagine e somiglianza.
Un volume, questo, dedicato al tema “E gira tutto intorno alla stanza”, e ricco come al solito di astri nascenti e spine dorsali dell’illustrazione (i nomi, li trovi tutti in copertina).
E visto che ci siamo, ti invito anche a dare un’occhiata al sito di Nu®ant, nel quale puoi perderti sfogliando (stavolta solo con il mouse, se non decidi di acquistare gli arretrati, privandoti del piacere di toccare con mano la carta e sentire l’odore della stampa) le versione digitali delle precedenti uscite della rivista.
Un piccolo patrimonio artistico che vale 22 numeri.

nurant_ISSUE22_8 nurant_ISSUE22_6 nurant_ISSUE22_4 nurant_ISSUE22_3 nurant_ISSUE22_2 nurant_ISSUE22_1 Schermata 2016-04-28 alle 18.26.22 Schermata 2016-04-28 alle 18.26.10 Schermata 2016-04-28 alle 18.25.41


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti